“Desiderare” è il tema del Festival “Filosofi lungo l’Oglio”, dal 5 giugno tra Bergamo e Brescia
Anche quest’anno si rinnova l’edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio diretto dalla professoressa Francesca Nodari. Il tema conduttore di quest’anno è la parola desiderare, su cui verranno chiamati a riflettere gli ospiti protagonisti degli eventi in programma. Un ricco cartellone di relatori e relatrici chiamanti a discutere di temi intensamente legati alle tematiche che segnano l’attualità.
La particolarità del festival è soprattutto nel suo carattere itinerante: il calendario composto di ben 22 appuntamenti si dipanerà tra 21 comuni diversi tra le province di Bergamo e quella di Brescia. Si tratta di una particolare che connota il festival e lo ha reso riconoscibile e peculiare anche sul piano internazionale. Non a caso per il settimo anno consecutivo il festival è stato destinatario del premio europeo Effe Label, motivato dalla creatività e dall’opera di diffusione sul territorio. Inoltre il festival ha ricevuto il riconoscimento di Soggetto di rilevanza regionale. Gli eventi che vanno da lezioni magistrali a convegni, allestimenti di esperienza sensoriale ai dibattiti si propongono di essere attrattivi per un pubblico ampio, non specialista ed eterogeneo per età e provenienza e tuttavia, anche in questi tempi complessi che vedono prevalere ben altri strumenti, affamato di filosofia.
Tra gli ospiti si segnalano, tra gli altri, Franco Arminio, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Umberto Curi, Francesca Nodari, Mons. Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Massimo Recalcati, Francesca Romana Recchia Luciani, Francesca Rigotti.
Molto interessanti anche gli eventi previsti a contorno del Festival, tra i quali un contest artistico nato dal sodalizio tra la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e l’Accademia S. Giulia di Brescia, che ha l’obiettivo di unire la filosofia con l’arte, allo scopo di stimolare la creatività di giovani artisti e che premierà l’opera che meglio saprà interpretare il tema del Festival. Da segnalare, nell’ambito degli eventi previsti, le Passeggiate filosofiche, un progetto attraverso il quale si intende promuovere il sentimento di riappropriazione della propria sensorialità mettendosi in ascolto mentre si cammina lungo il corso del fiume Oglio, attraverso dei percorsi che contemporaneamente a interventi di filosofi e poeti.
Tra i convegni, quello intitolato Desiderio malato che si terrà giovedì 11 luglio nell’ampio cortile antistante la sede della Fondazione. Tra i relatori Fabio Roia, giudice e Presidente del Tribunale di Milano, Marina Calloni, filosofa politica, Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del «Corriere della Sera», Francesca Nodari, filosofa. L’incontro, sarà moderato dal giornalista Paolo Conti, e ospiterà numerosi rappresentanti istituzionali.
Alcuni incontri del Festival prevedono l’accesso con un contribuito di € 10,00 e € 15,00 per le passeggiate filosofiche.
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito: www.filosofilungologlio.it
Qui sotto il PROGRAMMA