Differenza Lesbica Roma Rapsodia Edizioni – Miriagono ci segnalano l’uscita, il 1° ottobre, del libro

Donne Impreviste. Storie dietro le quinte
A cura di Lucia Caponera, Angela infante e Alessandra Rossi

Una raccolta di storie per parlare di violenza nelle relazioni tra donne e indagare in che forme si manifesta: qual è il peso dei ruoli di genere al suo interno, quanto è condizionata dai pregiudizi, dall’isolamento, dalla lesbobitransfobia?

La spinta verso un approfondimento è venuta dalla lettura di un dato di realtà, dall’osservazione di un modello di abuso fatto di maltrattamenti emotivi, psicologici e fisici che coinvolgono tanto chi lo subisce, quanto chi lo esercita.
Era il 2010 quando l’indagine Eva contro Eva prendeva il via con l’obiettivo di rilevare se e come alcune forme di violenza riguardino i legami intimi tra donne, con l’obiettivo di creare consapevolezza e prevenzione. Per immaginare risposte possibili in contesti di servizio e supporto, per evitare pericolose forme di rimozione e tabù.
Serviva coraggio. A mettercelo nel 2021 sono state 12 donne e il progetto NarrAzioni: questo libro intende dar voce a loro, alle “donne Impreviste”, lesbiche, bisessuali, trans troppo spesso costrette a lasciare le proprie storie dietro le quinte.

Una raccolta che narra l’esistente e le sue ragioni, presentando possibilità di utilizzo della pratica narrativa nelle realtà di accoglienza, come i centri antiviolenza e le associazioni lgbt+.
“Confrontarsi con storie impreviste e distanti aiuta a riconoscerle, a capire che esistono. Ascoltarle e rifletterci può generare consapevolezza sociale sul fenomeno della violenza all’interno della relazione lesbica”.

Info:

info@differenzalesbica.it