DOPO IL BIOTESTAMENTO – Quali candidat* alle prossine elezioni metteranno in agenda le libertà civili e la ricerca scientifica?
Malattie Rare, Ricerca scientifica, Procreazione medicalmente assistita, Eutanasia, Disabilità, Sperimentazione animale, Miglioramento genetico, Cannabis terapeutica e Droghe. L’ Italia ha finalmente una legge per la sospensione delle terapie e il biotestamento. Ma la grande incognita è ora capire come si comporteranno il prossimo Parlamento e Governo sulle libertà civili e di ricerca scientifica.
A 11 anni esatti dalla morte di Piergiorgio Welby, Associazione Luca Coscioni ha definito a Roma, in un doppio appuntamento, gli obiettivi e gli impegni da sottoporre a tutt* i/le candidat* alle prossime elezioni, sia sui singoli temi dall’inizio alla fine della vita, sia sul contributo che la scienza può dare alla democrazia.
a questi appuntamenti hanno preso parte : Pietro Grasso, Mina Welby, Marco Cappato, Filomena Gallo, Rodolfo e Monica Coscioni, Emma Bonino, Vito Mancuso, Marco Bobbio, Benedetto Della Vedova, Mario Riccio, Chiara Lalli,Marilisa D’Amico, Pia Locatelli, Mara Mucci, Luis Alberto Orellana, Marco Perduca, Rocco Berardo, Marco Gentili, Matteo Mantero,Gennaro Migliore, Anna Maria Carloni, Francesco Palermo, Emilia Grazia De Biasi, Marisa Nicchi, Sergio Lo Giudice, Gea Schirò, Generosa Spaccatore Brunori e Andrea Curiazi, il marito di Irene protagonista dell’appello promosso dall’Associazione Luca Coscioni alla politica per affrontare il tema dell’eutanasia legale in Italia.
“Oggi 20 dicembre 2018 – è stato detto durante l’incontro – gettiamo le basi in vista del nuovo anno in cui chiediamo ai candidati alle elezioni politiche, alle liste e alle coalizioni, di assumersi una serie di responsabilità. Lo chiediamo in nome del popolo italiano e del suo diritto all’evoluzione, alla salute, all’emancipazione e autodeterminazione, che passa dall’impegno che i politici vorranno assumersi pubblicamente”
QUESTI I TEMI TRATTATI
1 – Malattie Rare: affinché si rimuova il divieto di partecipazione per le Università e aziende ai bandi europei sulle malattie rare.
2 – Ricerca scientifica: si legalizzi la ricerca sugli embrioni italiani, anche per quanto riguarda la modificazione del genoma con finalità terapeutica.
3 – Procreazione medicalmente assistita: si rimuovano gli ultimi divieti della legge per quanto riguarda in single e si regolamenti la gestazione per altri.
4 – Eutanasia: di legalizzi l’eutanasia e l’assistenza alla morte volontaria per pazienti sottoposti a sofferenze insopportabili a causa di malattie irreversibili.
5 – Disabilità: si imponga a tutti i comuni l’adozione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche e si arrivi alla piena equivalenza in ogni sede della firma digitale con la firma autografa.
6- Sperimentazione animale: si sostenga il corretto recepimento della direttiva Comunitaria 2010/63/UE in materia sperimentazione animale adeguando la norma di recepimento di detta direttiva.
7 – Miglioramento genetico: si superino le proibizioni in materia di piante geneticamente migliorate, avviando la sperimentazione in campo aperto da piante ottenute attraverso modificazione del genoma.
8 – Cannabis terapeutica: si superi il monopolio pubblico della produzione di cannabis, si promuovano studi scientifici e trial clinici sulla cannabis terapeutica e su altre piante e sostanze oggi proibite.
9 – Droghe: si legalizzi la cannabis e depenalizzi l’uso e possesso di tutte le altre sostanze illecite, sperimentando modalità di legalizzazione controllata, e si promuova la riduzione del danno.
Al termine di questo incontro del Consiglio Generale, in serata, si è tenuta la commemorazione dell’11esimo anniversario dalla morte di Piergiorgio Welby presso Piazza San Giovanni Bosco, ai Giardini Welby.