Il 6 marzo alle ore 17.30 le madrine Rosi Braidotti e Adriana Cavarero inaugureranno la Fiera 2022 dialogando sul tema “Pensar scrivendo”.

Entrambe, in modo diverso, hanno espresso nelle loro opere una fortissima connessione tra scrittura di pensiero e letteratura, infrangendo lo steccato che divide le due discipline in una accurata ricognizione di come le storie – dimensione creativa e materiali dell’immaginario – in realtà rivelino come «dietro ogni grande scrittrice c’è una grande pensatrice».

Pensare senza procedere verso un astratto universo autoreferenziale, ma stando saldamente piantate nel mondo reale, nel presente che ci interroga e ci sfida, riscrivendo topoi e miti del passato, ascoltando le “antenate” e guardando al futuro in quanto soggetti di un continuo divenire di cui siamo artefici e protagoniste.

Aprono la Fiera le madrine Rosi Braidotti e Adriana Cavarero. Intervengono: Maura Cossutta (Casa Internazionale delle Donne), Marco Zapparoli (ADEI), Elvira Federici (Società Italiana Letterate) e Daniela Finocchi (Conocorso Nazionale Lingua Madre).

L’evento si può seguire in diretta:

https://www.facebook.com/feminismfieraeditoria