Fiabe dal Mondo”: dalla mostra internazionale d’illustrazione di Sarmede (Treviso) a Valdagno (Vicenza)
Fino al 29 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra “Fiabe dal Mondo” con 80 illustrazioni in esposizione selezionate dalla Mostra Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (Treviso) “Le Immagini della Fantasia: ” curata da Monica Monachesi presso la Galleria Civica “Villa Valle”
In questa edizione la cosa innovativa sono i percorsi di lettura delle immagini studiate per i bambini e le bambine insieme ai genitori o insegnanti. L’itinerario culturale si sviluppa in mezzo a libri e pubblicazioni, che illustrano fiabe e leggende di tutto il mondo dall’Africa all’Estremo Oriente fino all’America Latina, con ulteriori focus sulla cultura indiana ed armena. Quest’ultimo tema sarà affrontato con il libro “C’era e non c’era”, realizzato in collaborazione con la “Scuola Internazionale di Illustrazione” di Sàrmede.
I testi, che fanno parte dell’allestimento, guidano all’osservazione, fornendo stimolanti suggerimenti operativi sulle tecniche e sui segreti delle immagini.
Chi visita la mostra sarà coinvolto attivamente nell’operazione del vedere, sentendo crescere il desiderio di leggere gli aspetti della cultura dei popoli.
Orari e prenotazioni: giovedì e venerdì 16-18.30; sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19. È possibile visitare la mostra anche su appuntamento, telefonando all’Ufficio Eventi e Cultura al numero telefonico 0445.428223. Per le prenotazioni delle visite scolastiche o per quelle al laboratorio ci si può rivolgere all’Urp al numero fisso 0445.428260. Durante le aperture ordinarie gli studenti dei Licei di Valdagno saranno a disposizione per delle visite guidate.
DA NON PERDERE – Domenica 15 gennaio 201 – ore 16: Incontro-Spettacolo “Mille e Una Fiaba: Mille e Un Modo di Salvare la Vita” con l’autore Luigi Dal Cin, che dal 2003 collabora proprio con la Mostra internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, curandone le fiabe e le pubblicazioni, per la rassegna “Una Domenica Tira l’Altra” attraverso un evento già inserito nel cartellone. ,
Libri, autori e culture in mostra:
“Le Voci dei Tam Tam”- Fiabe dall’Africa: Maurizio Quarello, Carll Cneut, Cristina Pieropan, Giovanni Manna, Eva Montanari, Loretta Serofilli.
“Favolosi Intrecci di Seta”- Fiabe dall’Estremo Oriente: Osamu Komatsu, Giuliano Ferri, Gabriel Pacheco, Lilian Brøgger, Pia Valentinis, Maurizio Quarello, Laura Orsolini.
“Echi d’Oceano” – Fiabe dall’Oceania: Steve Adams.
“I Canti dei Ghiacci” – Fiabe dalle Regioni Artiche: Alessandra Cimatoribus, Marilda Castanha.
“A Ritmo d’Incanto” – Fiabe dal Brasile: Chiara Raineri, Giulia Orecchia.
“Il Grande Albero delle Rinascite” – Fiabe dalle terre d’India: Linda Wolfsgruber, Jacqueline Molnar, Dileep Joshi, Aurélia Fronty, Alessandra Vitelli, Véronique Joffre, Laura Berni.
“Nel Bosco della Baba Jaga” – Fiabe dalla Russia: Pep Montserrat, Sacha Poliakova, Valerio Vidali, Józef Wilkon, David Pintor.
“I Sogni del Serpente Piumato” – Fiabe e leggende dal Messico: Giulia Orecchia.
“Creazione”, Fiabe dall’India: Bhajju Shyam.
“Vite d’Acqua” – Fiabe dall’India: Rambharos Jha.
“C’era e non c’era” – Fiabe dalla terra d’Armenia: Gabriel Pacheco, Laura Berni, Sara Bertelle, Adriana Contreras, Sara Dalla Pozza, Francesca Dell’ Orto, Eva Di Silvestro, Rossana Mattioli, Davide Raffin.
“. L’evento è organizzato dall’assessorato alle politiche culturali del comune di Valdagno e dalla Fondazione Stepan Zavrel in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle e i licei di Valdagno con il patrocinio della Regione Veneto, della provincia di Vicenza e del comune di Sarmede