Foto di Eleonora Sedioli

Le scoperte del grande scienziato serbo al centro della spettacolare conferenza/esperimento, che sarà in scena al Teatro Fèlix Guattari di Forlì nell’ambito della ricca Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri.

Foto di Eleonora Sedioli

«Sin dai primi momenti in cui ci imbattemmo nell’incredibile storia di Nikola Tesla ci tormentò l’idea di avere a che fare con una sorta di leggenda metropolitana: com’era possibile che l’uomo che con i suoi brevetti aveva permesso la costruzione di una delle prime e più potenti centrali elettriche al mondo, imbrigliando le cascate del Niagara, potesse essere un perfetto sconosciuto? O che addirittura fosse lasciato nell’angolo più oscuro della storia scientifica del secolo appena passato, di cui chiaramente era stato il protagonista?»: Lorenzo Bazzocchi, fondatore e direttore di Masque teatro, introduce la genesi di Nikola Tesla.

Foto di Eleonora Sedioli

Lectures, spettacolare performance/conferenza/esperimento in scena al Teatro Fèlix Guattari di Forlì il 12 e 13 maggio alle ore 21 nell’ambito della ricca Stagione di Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri.

In Nikola Tesla. Lectures Lorenzo Bazzocchi, con la collaborazione di Eleonora Sedioli, affronta la storia del grande scienziato serbo: il folgorante inizio, che vede il conferenziere all’interno di una gabbia di Faraday misurarsi con una Tesla Coil da un milione di volt, lascia spazio a una puntuale e circostanziata narrazione che conduce nelle pieghe di un misconoscimento che non ha eguali nella storia della scienza. Il racconto, fortificato da esemplari dimostrazioni, mette in evidenza le motivazioni che, andando al di là del desiderio di vedere riconosciuta l’opera e la speciale visionarietà di Nikola Tesla, hanno spinto Masque a tentare la messa in scena, sotto diverse forme, dello straordinario universo legato a quello che è stato definito “l’inventore del XX secolo”, fino a giungere, dopo quindici anni di studio, a queste Lectures. Al termine della performance, unica nel suo genere nel panorama italiano, verrà replicato, in scala minore, l’esperimento di trasmissione di energia elettrica senza fili di Tesla, quel Wireless transmission of power concepito e messo in opera a Colorado Springs sul finire del diciannovesimo secolo.

Foto di Enrico Fedrigoli

La performance/conferenza/esperimento sarà proposta, inoltre, venerdì 12 maggio alle ore 11 a una platea di studenti (seguirà incontro con Lorenzo Bazzocchi) e venerdì 6 ottobre nell’ambito della XXIV edizione del Festival Crisalide.

Il Teatro Félix Guattari (Ex Filanda Maiani) si trova in via Orto del fuoco 3 a Forlì.

Info su spettacolo e Compagnia: 393 9707741,   www.teslalab.it   www.masque.it.

Prenotazioni: Teatro Diego Fabbri, Corso Diaz 47, Forlì – tel. 0543  712176 / 0543 712170 (biglietteria  diurna), teatrodiegofabbri@comune.forli.fc.it,   www.teatrodiegofabbri.it.