Gitanjali Rao, Auguri piccola grande Donna scienziata, dall’Italia – Doriana Goracci
“NON AVERE PAURA DI PROVARE” parola di Gitanjali Rao.
Guardatela qui Gitanijali Rao in un “video vecchio” di due anni, quando lei ne aveva solo 13, tredici…La rivista Forbes la menzionava così:” La dodicenne Gitanjali Rao ha vinto il primo premio alla Young Scientist Challenge 2017 per il suo dispositivo di rilevamento del piombo, che è in grado di trovare piombo nell’acqua potabile con l’aiuto di un’app mobile. Attualmente sta lavorando per perfezionare e commercializzare il suo dispositivo.” Oggi lei dichiara “Il mio obiettivo non è solo inventare qualcosa per risolvere problemi, ma anche essere da esempio per gli altri”, appena nominata dal Time “Kid of the Year“, la prima Giovane dell’anno 2020. Ha 15 anni, è una scienziata, giovanissima.
Cittadina americana di origine indiana, Gitanjali Rao è stata scelta da una giuria di giovani, guidata dal presentatore televisivo Trevor Noah, tra cinquemila giovani americani: ha studiato diversi strumenti innovativi come un dispositivo per individuare il tasso di inquinamento nell’acqua potabile (rilevando la presenza di piombo al suo interno) e una app per verificare atti di cyberbullismo.”
Se io posso farlo, tu puoi farlo, e chiunque può farlo…Il mio obiettivo si è davvero spostato non solo dal creare i miei dispositivi per risolvere i problemi del mondo, ma anche ispirare gli altri a fare lo stesso. Perché, per esperienza personale, non è facile quando non vedi nessun altro come te…La nostra generazione sta affrontando così tanti problemi come non li abbiamo mai visto prima. Ma allo stesso tempo stiamo affrontando vecchi problemi che ancora esistono…Ad esempio, siamo seduti qui nel mezzo di una nuova pandemia globale, e siamo anche come se dovessimo ancora affrontare i problemi dei diritti umani. Ci sono problemi che non abbiamo creato ma che ora dobbiamo risolvere, come il cambiamento climatico e il cyberbullismo con l’introduzione della tecnologia “.
In precedenza era stata nominata “la migliore giovane scienziata d’America” per aver inventato un test rapido e a basso costo per rilevare l’acqua contaminata dal piombo. L’anno scorso, Greta Thunberg, la studentessa svedese che ha ispirato un movimento globale per combattere il cambiamento climatico, è diventata la persona più giovane mai scelta dalla rivista e inoltre ha detto che il nuovo titolo di Kid of the Year è stato un “barometro per i leader emergenti della generazione più giovane d’America”. L’obiettivo di Gitanjali Rao, che vuole studiare Genetica ed Epidemiologia al Mit, è «risolvere i problemi del mondo», ed essere di esempio per altri giovanissimi come lei, così da dare vita a una comunità globale di ragazzi pronti a migliorare il pianeta. Il magazine americano, che dal 1927 eleggeva «l’uomo dell’anno», diventato «persona dell’anno», ha spiegato che il nuovo riconoscimento del «Kid of the Year» vuole puntare i riflettori sui giovani che hanno un’influenza positiva sulle loro comunità. Come diceva Stephen Hawking “Ricordatevi sempre di guardare le stelle, non i piedi“
Auguri piccola grande Donna, dall’Italia.