GORINO – Lì la pietà è annegata, gli occhi si sono annebbiati e una paura infondata ha sgretolato l’anima. Per una manciata di irresponsabili un intero paese è entrato in ombra!
C’era una volta un ostello che si chiamava Amore-Natura a Gorino Ferrarese… dove 641 abitanti non hanno un parco giochi, ma una parrocchia sì.
L’attrazione australiana era un battello circolare che attraversava le rapide di un fiume artificiale, ma è finito capovolto,con due donne e due uomini che non si sono certo divertiti a morire in quel parco giochi: è una notizia. I morti in mare lungo le nostre coste, giornalieri, non sono più degni di nessuna cronaca ma solo cifre e cifre in aumento che fanno temere l’arrivo nei paesi italiani di stranieri, estranei, respinti fermamente in quasi tutta Europa, come le 12 donne e gli 8 bambini a Gorino.
Già, in Rete ho trovato un bel video girato sul Po: Gorino 7 maggio 2016, con sotto la musica dei Beatles “Here Comes The Sun” un ritornello indimenticabile dove si dice “Piccola, sui volti stanno ritornando i sorrisi Piccola, è come se stesse durando da anni/ Ecco che arriva il sole, ecco che arriva il sole e dico che va bene Sole, sole, sole, eccolo”. Ma forse erano solo i fari del pullman in quel delta del Po, dove sono state erette le barricate di una parte di quei 641 volenterosi abitanti uniti nella lega dell’accoglienza, “a casa nostra”. Da un commento su il Giornale:” Un governo che non sa difendere i propri cittadini onesti da un’invasione di clandestini, molti dei quali delinquenti, merita questo ed anche peggio. Viva gli ITALIANI onesti e coraggiosi.”Domenica prossima, mi raccomando, tutti in Chiesa a pregare i “nostri morti”, il rito si ripete il 2 novembre.
Qualcuno ci guadagna molto con questi parchi profughi e il biglietto di sola andata, spesso è di fine vita, se mai quella che si salva è da chiamare così, in attesa di non si sa che cosa. C’è spazio dunque? Speravano su Marte ma il lander Schiaparelliha rovinosamente raggiunto il suolo marziano, schiantandosi.
Doriana Goracci