Il Centro in Europa e l’UDI – Unione Donne in Italia, in collaborazione con il Centro Europe Direct di Genova e l’Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento europeo hanno organizzato un incontro pubblico “Donne e migrazioni” per giovedì 24 marzo, a Genova in via dei Giustiniani 12/4.
Sono previsti interventi di di Aicha Aiouaz, medico in Torino, sulla situazione della donna in Tunisia, Giulia Destefanis, giornalista, che ha approfondito le più recenti iniziative del Parlamento europeo in favore delle donne rifugiate, e Rosangela Pesenti, presidente dell’Associazione nazionale Archivi dell’UDI.
L’iniziativa si inserisce nella giornata internazionale della donna che quest’anno ha voluto focalizzare il tema della migrazione. Il Parlamento europeo si è concentrato sulla situazione delle donne rifugiate e richiedenti asilo, approvando la scorsa settimana una risoluzione che propone una serie di misure di genere che possano garantire la loro sicurezza
I gravi fatti di Colonia hanno peraltro reso chiaro che, nell’Unione europea, le conquiste delle donne in termini di diritti devono essere sempre e comunque tutelate.
(info: ineuropa@centroineuropa.it ; www.centroineuropa.it).