Il pianeta ci chiede educazione (green) e le nuove generazioni di studenti devono afferrare un testimone da consegnare anche a genitori e parenti ineducati
Il dibattito internazionale chiede più educazione e consapevolezza ambientale. Nel 2016 La Lumaca ha coinvolto oltre 45.000 studenti. L’educazione alla sostenibilità è uno strumento fondamentale per la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile che ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente, attraverso la conoscenza, l’osservazione, il gioco e le emozioni.
Nel 2016 la lumaca ha realizzato quasi 1.500 percorsi di educazione ambientale in 570 scuole di 10 regioni italiane, coinvolgendo complessivamente 45.000 studenti e 3.600 insegnanti di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle scuole secondarie di II° grado. Numeri davvero importanti, soprattutto a fronte dei numerosi e autorevoli impegni assunti a livello nazionale ed internazionale, per dare le giuste risposte alle problematiche ambientali di un Pianeta che ogni giorno si scopre più fragile.
Dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030, passando per l’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco, a cui si aggiunge la Strategia sull’Economia Circolare dell’UE e gli obiettivi della Conferenza sul Clima Cop21 di Parigi, senza dimenticare l’appello lanciato dagli Stati Generali della Green Economy – che individua i cambiamenti climatici come la più grave minaccia della nostra epoca – tutti concordano che sia necessario un cambio di mentalità. Emerge la necessità di sviluppare più consapevolezza rispetto alla strada (senza uscita) che il nostro modello di sviluppo economico ci sta facendo percorrere.
Per questo l’educazione ambientale è oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese, oltre che del nostro pianeta. Educare, le generazioni future e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita che possano contribuire a garantire al nostro territorio un futuro migliore. Anche per questo nazioni come Francia, Norvegia e Svizzera hanno già inserito nella loro Costituzione un articolo dedicato allo sviluppo sostenibile.
Su questa linea i percorsi di educazione ambientale di la lumaca sono finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza, le famiglie e i minori sui principali temi legati alla sostenibilità ambientale, con un coinvolgimento diretto dei partecipanti che diventano protagonisti, attraverso metodologie attive e coinvolgenti. L’obiettivo è creare consapevolezza di quanto le proprie scelte ambientali possono impattare o meno sul territorio e le risorse, affinché possa verificarsi un profondo cambio di mentalità da “coltivare” non solo nei dibattiti internazionali, ma anche e soprattutto nelle scuole, nelle società di oggi e nei cittadini e nelle cittadine di domani.
Emerge quindi in modo netto quanto la diffusione della cultura della sostenibilità, che da sempre è stata la mission di la lumaca, sia oggi anche la grande sfida del secolo e quanto l’educazione ambientale nelle scuole possa giocare un ruolo davvero fondamentale.
Educare, le generazioni future e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita che possano contribuire a garantire al nostro territorio un futuro migliore. Anche per questo nazioni come Francia, Norvegia e Svizzera hanno già inserito nella loro Costituzione un articolo dedicato allo sviluppo sostenibile.
Su questa linea i percorsi di educazione ambientale di la lumaca sono finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza, le famiglie e i minori sui principali temi legati alla sostenibilità ambientale, con un coinvolgimento diretto dei partecipanti che diventano protagonisti, attraverso metodologie attive e coinvolgenti. L’obiettivo è creare consapevolezza di quanto le proprie scelte ambientali possono impattare o meno sul territorio e le risorse, affinché possa verificarsi un profondo cambio di mentalità da “coltivare” non solo nei dibattiti internazionali, ma anche e soprattutto nelle scuole, nelle società di oggi e nei cittadini di domani.
È in questo contesto che anche l’International Union for Conservation of Nature, ad esempio, sottolinea l’importanza fondamentale dell’educazione alla sostenibilità quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli. Allo stesso tempo anche le Linee Guida dell’Educazione Ambientale, elaborate dal Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente, considerano l’educazione ambientale un processo fondamentale per far acquisire consapevolezza verso tutto ciò che ci circonda per imparare ad agire individualmente e collettivamente per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.
Da oltre 35 anni infatti, la lumaca sostiene la rivoluzione verde della green economy, sviluppando progetti integrati di informazione ed educazione ambientale per multiutility, imprese pubbliche e private. Raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, risparmio idrico, gestione razionale dell’energia, riduzione degli sprechi, consumo consapevole, sana alimentazione, mobilità green, sono tutti temi affrontati in classe. Una grande ricchezza di contenuti pedagogici per far crescere nei ragazzi una sensibilità più consapevole, che ha visto anche la collaborazione con il C.I.R.E.A. il Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Parma.
Per far questo le metodologie didattiche utilizzate sono tra le più innovative. Metodi come la peer education, il play decide formativo, il laboratorio hands on, il cooperative learning, il focus group, il teatro forum, integrate alle tecnologie della scuola digitale e delle classi 2.0. oltre che a codici comunicativi differenziati a seconda del target, favoriscono un processo didattico di natura relazionale che permette allo studente di formare il proprio pensiero critico, in un clima di scambio aperto e continuo. Il tutto è finalizzato a renderlo protagonista attivo dell’esperienze, permettendogli di sviluppare competenze attraverso il gioco e le emozioni.
Un’educazione ambientale che dalle scuole entra nelle famiglie per contribuire creare una società più giusta, pronta ad amare e rispettare tutto ciò che ci circonda, è una sfida aperta che si rinnova ogni anno scolastico. Una sfida che è parte integrante della mission aziendale di la lumaca sin dal 1979.
Per informazioni: http://www.lalumaca.org
info@lalumaca.org