Si è svolta il 24 settembre, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, la conferenza stampa in preparazione del Summit del W20 che si terrà a Rio de Janeiro dal 27 settembre al 2 ottobre. Il Women 20 (W20) è il gruppo ufficiale del G20 dedicato alla promozione della parità di genere e dell’emancipazione femminile. Il Summit del W20 precede il vertice dei Capi di Stato e di governo del G20, che si terrà sempre a Rio de Janeiro il 18 e 19 novembre 2024.

“La parità di genere al centro dei temi mondiali” il titolo dell’incontro al quale hanno partecipato le deputate Chiara Braga, Capogruppo Pd Camera e Cristina Rossello, componente di Fi della commissione politiche UE della Camera, l’ambasciatore d’Italia in Brasile Alessandro Cortese, Linda Laura Sabbadini ed Elvira Marasco del W20 Italia, la Capo delegazione del W20 Brasile Adriana Carvalho, la people, culture and organization vice president Tim Brasil, Maria Antonietta Russo, la vice president institutional communication and sustainability di Tim Maria Enrica Danese.

Le relatrici hanno messo in evidenza quattro difficoltà delle donne:

  • ottenere una piena autonomia economica 
  • subire violenza anche psicologica ATTRAVERSO L’USO E ABUSO DEGLI STEREOTIPI
  • raggiungere in alte percentuali posizioni apicali, di potere
  • doversi occupare in modo massiccio del problema della cura

L’ambasciatore l’ambasciatore d’Italia in Brasile Alessandro Cortese – il G20 si svolgerà sotto la presidenza brasiliana – ha sottolineato che in questo anno si ricordano i 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile e posto in evidenza l’ottimo rapporto fra gli italiani e la popolazione locale. 

Nella Gallery alcune foto della conferenza stampa (ph. Gabriella Anselmi)

Qui sotto il comunicato ufficiale del W20