Sul canale YouTube dell’associazione intervista a Antonella Fancello, attivista digitale, che affronta il dibattito odierno sulla Intelligenza Artificiale, binomio datato al 1956 e “..in parte fuorviante” rispetto a ciò che accade sotto quell’indicazione di un insieme di istruzioni emulanti il ragionamento umano, tuttavia “stupido” e soprattutto che non esclude la responsabilità umana, che la “nutre”.

Una Intelligenza capace che nelle tipologie “generative più avanzate”, sa “apprendere” da sola a velocità inimmaginabile. Il dibattito sul tema, sottolinea Antonella Fancello, si alterna da sempre tra “estati e inverni” e quello odierno è “caldissimo” evidenziandosi le molte ricadute in vari campi: etici, politici, economici, sociologici, antropologici e delle culture umane tutte; investe un cambiamento che sta ampliando ancora di più la forbice tra paesi con sistemi sempre e sempre più velocemente aggiornati e altri che rimangono indietro; ma anche tra persone, tra etnie, tra generi.

Infatti, tra le riflessioni di una intervista dai contenuti molto significativi, l’auspicio e la raccomandazione che sempre più ragazze, nel mondo, si accostino a materie scientifiche qualificando e sessuando così una presenza che oggi ripropone, sotto l’aspetto di una assoluta novità, linguaggi patriarcali. La tecnologia più evoluta pervade già oggi la rete globale delle comunicazioni e di vari e delicati ambiti, anche amministrativi e statuali. Fancello si dice “fiera e contenta di essere in Europa, l’unica che sta cercando di normare una situazione altrove lasciata completamente libera, anche di concorrenza selvaggia, che può avere conseguenze dannose facilmente intuibili”.

Al HANDBOOK ON ETHICAL PRINCIPLES per l’uso dell’Intelligenza Artificiale, regolamento UE in uscita a metà luglio, stilato dal CEPIS-Information Society expert Group, cui la scienziata partecipa, dedicheremo una ulteriore intervista.

ANTONELLA FANCELLO, attivista digitale, si occupa di transizione digitale presso due agenzie governative che fanno capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; member bora AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), è docente a contratto di Amministrazione Digitale-E Government presso l’Università degli Studi di Sassari; collaborazioni con Università di Cagliari. Partecipa al CEPIS (Bruxelles) al CEPIS-Information Society expert Group. Nel suo impegno divulgativo e culturale, Antonella Fancello conta anche la presidenza dell’Associazione “Raichinas e Chimas” di Dorgali.