Il Mese della Ciminiera Scientifica, evento di scienza organizzato dall’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, è alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. 

Il pubblico ha accolto con entusiasmo e stupore l’edizione 2024 inaugurata sabato 18 maggio, in concomitanza con la Notte Europea dei Musei, festeggiata con visite guidate alla struttura, video della ciminiera e proiezioni oleografiche sulla grande vetrata di viale Libertà. L’evento è stato solo l’anteprima del ricco mese di attività che illuminerà di Scienza la città di Catania fino al 21 giugno, alternando visite guidate a laboratori di biologia, geologia, fisica, astrofisica.

Per un mese intero la ciminiera della vecchia raffineria di zolfo, nello science center di via Simeto, si trasformerà in un acceleratore di particelle, ripercorrendo, in modo artistico, alcuni dei momenti più salienti nella storia della fisica degli acceleratori. I loghi di Città della Scienza, dell’Università di Catania, del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, riempiranno di luci e colori, di eruzioni e di mare, lo spazio intorno, per uno spettacolo fantastico.

E proprio al mare è dedicato un altro degli eventi speciali Un mare di scienza… organizzato da Città della Scienza dell’Università di Catania in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Sud e sezione di Catania, l’Osservatorio Etneo, l’Associazione Marecamp e l’Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa.

Ogni giovedì e venerdì della settimana, dal 30 maggio, ci saranno gli AperiScienza, con tematiche di ricerca scientifica presentate in modo informale: si parlerà di trapianti di utero, di fisica medica e ancora di restauro, materia oscura, luce, aurore boreale.

Appena sarà buio, il rosso fuoco della ciminiera si illuminerà di scienza e di innovazione. 

Domenica 26 maggio, dalle 10,30 alle 12,30, lo spazio un mare di laboratori, a tema mare, ha deliziato i visitatori che hanno potuto scoprire l’acustica sottomarina, i suoni dei cetacei, le proprietà dell’acqua, oltre alle specie aliene e alla storia che viene narrata dai granelli di sabbia. 

Immersione negli abissi del mare non solo attraverso i laboratori ma anche in un tour virtuale per conoscere i fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

Le sorprese in programma durante Il Mese della Ciminiera Scientifica sono tante.

Per saperne di più e rimanere aggiornati sugli eventi in programma e sulle sorprese in arrivo, si può consultare il sito web dedicato http://csfnsm.ct.infn.it/CiminieraScientifica.