La pace nel mondo è possibile solo se Marte possa continuare il suo sonno. L’importante è che Venere non si addormenti
Abbiamo partecipato come WILPF Italia ( la storica associazione Women’s International League for Peace and Freedom ) al ricevimento del Presidente dellla Repubblica al Quirinale delle associazioni di donne nella ricorrenza dell’8 Marzo.
Campeggiava nel salone una scritta ” Le donne per la Pace”. La scritta ci ha entusiasmato poiché la nostra associazione dal 1915 -anno della sua nascita- si batte per la pace nel mondo.
Siamo però rimaste profondamente interdette dall’intervento dell’on Federica Mogherini, Alto Rappresentante al Parlamento Europeo per gli Afffari Esteri e la politica della Sicurezza.
L’on. Mogherini ha citato quale metafora gli esempi di Marte e Venere. L’uno, il dio della “Forza”, l’altra, la dea della”dolcezza”.
Dal loro connubio dovrebbe derivare la pace nel mondo…
Poiché Marte nella mitologia greca è il dio della guerra, ci ha colpito che esso sia stato richiamato come garante di una forza che si basa sulle armi. Cosa potrebbe fare la dolcezza di Venere al confronto, se non consolare le donne, madri, sorelle, spose dei morti sul campo di battaglia??
Terribile e percoloso l’intervento della Mogherini in un momento in cui il Libro Bianco della Difesa, la recente decisione del rappresentante del Governo italiano all’ONU di non partecipazione al bando delle armi nucleari, prospettano uno scenario tutt’altro che di pace mondiale…..
Esprimiamo il nostro totale dissenso rispetto all”intervento citato
Antonia Sani e Giovanna Pagani di WILPF Italia