La rabbia e la giustizia
Davanti al crescendo di violenza la rabbia rimane muta e il peso dell’impotenza non viene scalfito da quel detto buddhista che recita: “Puoi fare qualcosa? Allora perché ti inquieti? Non puoi fare niente? Allora perché ti inquieti?”. Monta l’inquietudine, invece, e con essa la voglia di difendersi rispondendo violenza a violenza. Che cosa succederebbe?Sul sito [www.zeroviolenzadonne.it->http://www.zeroviolenzadonne.i] potete leggere un testo di quelli che vi ribaltano lo stomaco per giorni interi. E’ il rapporto di Be Free, cooperativa che si occupa di accoglienza alle donne vittime di tratta e si intitola “[Dossier sull’esperienza di sostegno a donne nigeriane trattenute presso il Cie di Ponte Galeria e trafficate attraverso la Libia->http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fwww.zeroviolenzadonne.it%2Findex.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D3343%3Adossier-sullesperienza-di-sostegno-a-donne-nigeriane-trattenute-presso-il-cie-di-ponte-galeria-e-trafficate-attraverso-la-libia%26catid%3D43%3Alettere%26Itemid%3D83&ei=S56oSr-4CtmQjAeg0JneBw&rct=j&q=%22Dossier+sull%27esperienza+di+sostegno+a+donne+nigeriane+trattenute+presso+il+Cie+di+Ponte+Galeria+e+trafficate+attraverso+la+Libia%22.+&usg=AFQjCNH1gzwP7r9xltzBB5tggTQ40lDozQ]”.
Il dossier descrive in modo dettagliato il tragitto dal Niger, dove le donne sono adescate dalle Maman che ne individuano i punti deboli e che le inducono a partire con l’illusione di un miglioramento delle condizioni di vita.
_ Sono identificate le tappe attraverso l’Africa fino al “soggiorno” in Libia. Qui le donne sono trattenute in bordelli, costrette a prostituirsi senza preservativo, violentate ripetutamente, usate come schiave, per mesi e mesi, o anche anni.
Torturate se cercano di proteggersi durante gli atti sessuali pagati dai clienti da uno a due dinari. Le gravidanze interrotte a suon di bastonate sul ventre. Infine messe su un gommone e spedite in Italia, direzione Lampedusa, direzione prostituzione coatta. E poi magari intercettate da una motovedetta italiana, re-imbarcate anche se mezze morte di sete e di fame e rispedite in territorio libico, dove le aspetta quello che già sappiamo.
Tutta questa violenza si pianta lì, sotto il plesso solare, come una nube plumbea. Si mette accanto ai gesti quotidiani, privandoli di senso, alimentando una rabbia muta che morde dentro. Per un accidenti di caso io sono qui e le mie sorelle sono là. La mia carne gode e la loro è straziata. Io sono amata, loro sono brutalizzate.
In una fantasia vedo gli uomini potenti, loro che hanno appunto il potere concreto di cambiare le cose, tutti schierati davanti a me. Io ho in mano un’arma. Li guardo negli occhi uno a uno prima di prendere la mira e sparare. Vederli implorare di non togliergli la vita e poi osservarli mentre stramazzano al suolo. Fantasie di violenza che aprono una contraddizione in una come me, che ha orrore delle armi e che non ha mai sferrato un pugno o dato uno schiaffo.
{{Monta la violenza e io non posso farci niente, e questo mi opprime.
_ Posso fare?}}
Faccio, qualcosa faccio. Faccio cose residuali. Sembra che il mio potere sia solo la parola. Ma poi anche alla controinformazione si finisce per abituarsi ed essere aggiornate si traduce in un dolore sordo, continuo, di sottofondo.
_ Con la minuscola associazione che insieme a uno sparuto gruppo di donne professioniste dei servizi sociali abbiamo costituito, cerchiamo fondi per un centro di accoglienza per le donne vittime di tratta, un luogo che non sia il soffocante abbraccio assistenziale, ma dove ci si possa scambiare un sapere.
Quelli esistenti, perlopiù gestiti da istituzioni ecclesiastiche, sono stracolmi e in difficoltà nel gestire storie di vita intrise di violenza. Dateci i soldi per questo, invece di buttarli nel cesso dei Cie. Rabbia, ancora rabbia muta che morde dentro.
In India vestono un sari rosa shocking le donne riunite da [Sampat Mal Devi->http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=12&url=http%3A%2F%2Ffemminismo-a-sud.noblogs.org%2Fpost%2F2008%2F02%2F29%2Fl-autodifesa-delle-donne-indiane-si-chiama-pink-gang&ei=556oSpzvFqWQjAfvr4TeBw&rct=j&q=Sampat+Mal+Devi&usg=AFQjCNHgXwejxE2u26JKbzpo54tRU3OYkw]. Vanno in giro armate di bastoni per dare una lezione a mariti, fratelli e padri violenti. Convincono a suon di sprangate che picchiare una donna non è giusto. La polizia non osa intervenire, vuoi per le troppe code di paglia, vuoi perché questa sorta di ronde al femminile sono molto popolari e amate da gran parte della popolazione femminile.
Nel mio paese gli annunci di persone omosessuali aggredite, insultate, accoltellate o picchiate sono quotidiani. Uno stillicidio, ogni giorno. Andrò alla fiaccolata che si va organizzando nella mia città e di solito non manco un pride.
_ Divulgo comunicati stampa, video, denunce, controinformazione. Non mi sposo, pur amando ed essendo riamata da una persona di sesso diverso dal mio, non mi sposerò finché nel mio Paese anche le persone omosessuali non potranno farlo.
_ Microscopici tentativi di far aderire l’azione alla convinzione.
_ Ma la rabbia rimane muta e il peso dell’impotenza non viene scalfito da quel detto buddhista che recita: “Puoi fare qualcosa? Allora perché ti inquieti? Non puoi fare niente? Allora perché ti inquieti?”.
_ Monta l’inquietudine, invece, e con essa la voglia di difendersi rispondendo violenza a violenza. Che cosa succederebbe?
Eleonora Cirant
Eleonora Cirant è impegnata nell’associazionismo femminile, è co-fondatrice dell’associazione [Blimunde->http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fwww.blimunde.it%2F&ei=OZ-oSpi1MZnajQesmrniBw&rct=j&q=Blimunde&usg=AFQjCNHsKxTdnL8kPYZ7mLnQFzVtDJ_slg], collabora con diverse testate come giornalista free lance.
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