La Riforma del Cognome Sabato 7 novembre 2020, ore 11.30-13.00
A quattro anni dalla sentenza della Corte costituzionale n. 286 dell’8 novembre 2016 sul cognome materno l’Italia è ancora priva della riforma, ritenuta indifferibile dalla Corte costituzionale.

Come nei precedenti tre anni, la Rete per la Parità, il CNDI-Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e InterClub Zonta Italia organizzano un’iniziativa sul tema.
L’evento è inserito tra le celebrazioni promosse dal Comitato 603360, lanciato per ricordare i 60 anni di un’altra importante sentenza della Corte costituzionale, la n. 33 del 1960, che aprì alle donne le principali carriere pubbliche.

Evento online in diretta su Teams, su Facebook @reteperlaparitae sul sito reteperlaparita.it
Inoltre sulla challenge #lariformadelcognome è già possibile condividere le proprie ragioni con un breve video.
https://www.facebook.com/reteperlaparita/photos/a.903459956403779/3314553291961088/

Introduce e modera: Rosanna Oliva de Conciliis – Presidente della Rete per la Parità APS
Saluti: Daniela Monaco – Presidente del CNDI e Angela Tassara – Presidente di presidente dell’InterClubZontaItalia.
Sono stati invitati: Elena Bonetti – Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Fabiana Dadone – Ministra per la Pubblica Amministrazione, Federico D’Incà – Ministro Per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, Luciana Lamorgese – Ministra dell’Interno, Valeria Valente – Senatrice e Presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, le Parlamentari e i Parlamentari primi firmatari delle proposte di riforma.
Intervengono:
Antonella Anselmo – avvocata della Rete per la Parità, Carla Bassu – prof. associata di diritto pubblico comparato uniss, Anna Finocchiaro – presidente di italiadecide e già Ministra per le pari opportunità, Marcello Galli e Manuela Magalhães – genitori attori della sentenza della Corte costituzionale 286/2016, Susanna Schivo – avvocata patrocinante i genitori attori.