La sospensione dei brevetti sui vaccini, la proposta al G20
Come proposta di discussione all’assemblea della Magnolia del 24 febbraio, presso la Casa internazionale delle donne di Roma, anche la DICHIARAZIONE C20 – L20 “Tradurre gli impegni in azioni: sostenere la rinuncia all’accordo TRIPS è essenziale per porre fine alla pandemia di Covid – 19”.
Per leggere il documento:
Il documento di è di Civil 20 (C20), uno dei gruppi ufficiali di coinvolgimento della società civile nel G20, sostiene che i diritti di proprietà intellettuale (IPRs) nel settore farmaceutico rappresentano una barriera significativa all’accesso equo e sostenibile ai prodotti salvavita e propone che i paesi del G20 sostengano la proposta avanzata dall’India e dal Sud Africa all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)3 di rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale sui prodotti sanitari anti Covid – 19 e di favorire la diffusione delle conoscenze mediche esistenti.
L’accordo TRIPs (Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights), adottato a Marrakech il 15 aprile 1994 fu ratificato dall’Italia con legge 29 dicembre 1994, n. 747.