Tre donne, tre storie, lo stesso fantasma da fronteggiare. La violenza contro le donne ha una natura “spettrale”, compare come e dove meno te la aspetti.Si nasconde in luoghi insospettabili come le mura di casa, come sa bene la moglie ferita e turbata della prima storia.
_ Può parlare con la voce del proprio capoufficio e costringere al licenziamento, come capita, nella seconda storia, a Carla.
_ Può, infine, celarsi nella tenerezza dei primi amori: succede, nella terza storia, alla giovane Agnese, filmata con l’inganno dal proprio ragazzo ed esposta alle molestie dei bulletti della scuola.

{{La violenza contro le donne è uno spettro che si nutre del silenzio delle sue vittime}}: l’unica possibilità di uscita per le tre donne è spezzare il cerchio del silenzio e chiedere aiuto.
_ Con Storie di donne, la Casa delle donne di Bologna lancia {{un messaggio forte e chiaro}}: parlare della violenza sulle donne, renderla visibile attraverso mostre ed eventi culturali, dare al fenomeno la giusta risonanza sui media può aiutare le donne che la subiscono a entrare in contatto con i centri anti-violenza e a trovare il coraggio per uscire allo scoperto.

Storie di donne è un fumetto informativo della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, realizzato in occasione del 25 Novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e mostrato in anteprima durante la manifestazione culturale La violenza illustrata 2008.

È {{scaricabile}} da [YouTube->http://www.youtube.com/watch?v=A76G8D172ew]:
oppure dal sito web della [Casa delle donne->http://www.casadonne.it]

{{Note tecniche}}

Storie di donne, prodotto per la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna da Pentagono Allestimento Musei.{{ Soggetto}}: Vannia Virgili. {{Ideazione}}: Simone Gnaccarini, Franco Rondelli. {{Sceneggiatura}}: Vannia Virgili in collaborazione con Chiara Cretella e Anna Pramstrahler. {{Realizzazione grafica, regia e montaggio}}: Simone Gnaccarini. Musiche: Natan Rondelli. {{Attori e attrici}}: Licia Baldini, Monica Bicchierini, Patrizia Bicchierini, Andrea Domenichini, Valentina Fabbri, Simone Gnaccarini, Roberta Granelli, Natan Rondelli.