L’AFFIDO mono – omo – etero genitoriale. Intervista su YouTube sul progetto “AFFIDiamoci” dell’associazione M’aMa – dalla parte dei bambini
Intervista sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne a KARIN FALCONI, vicepresidente dell’associazione “M’aMa-dalla parte dei bambini” (2017) e Responsabile di “AFFIDiamoci”.
Karin Falconi parla della rete soprannominata delle “Mamme Matte” perché si occupano di minori (0-17 anni) di “difficile collocazione” per età/salute/disabilità/abusi/emarginazioni e gravi problematiche delle famiglie d’origine.
La legge obbliga il mantenimento delle relazioni tra famiglia d’origine e famiglia affidataria la quale è selezionata dai CENTRI comunali dell’affido dopo un corso di formazione che le qualifica senza distingui tra famiglie formate da una sola persona o da coppie, siano etero od omosessuali/lesbiche.
M’aMa s’impegna nel cambiamento culturale necessario a superare il pregiudizio che rende ancora scarso l’affido a famiglie non eterosessuali e mantiene alta la permanenza di minori “di difficile collocazione” negli istituti e Case famiglia.
Anche per l’affido l’Italia marcia a diverse velocità sia rispetto alla diffusione dei CENTRI comunali preposti che ai Tribunali che non discriminano le famiglie affidatarie sulla base della loro sessualità.
Info: M’aMa-dalla parte dei bambini
karin@affidiamoci.com
mamadallapartedeibambini@gmail.com
www.affidiamoci.com – www.mammematte.com