Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Paola Fiorensoli ha intervistato MARIA LAURA ANNIBALI e ANTONELLA MONTANO su “L’altra metà del cielo. Donne”, opera a più mani che attraverso brevi saggi, testimonianze scritte e orali affronta i temi della “identità di genere, orientamento sessuale, transessualismo anche omosessuale, sessualità fluida”.

INTERVISTA

MARIA LAURA ANNIBALI (a) e ANTONELLA MONTANO (b) parlano di un’opera a più mani che attraverso brevi saggi, testimonianze scritte e orali su CD affronta i temi della “identità di genere, orientamento sessuale, transessualismo anche omosessuale, sessualità fluida”; ostacoli e discriminazioni; Legge 76/2016 sulle unioni civili; casi transgender nell’antichità. a) scrittrice, regista, documentarista, Presidente dell’Aps “Dì Gay Project (DGP)”, femminista del movimento LGBTQI+ , Testimonial (con la moglie Linda Merlo), della campagna globale interattiva “BEYOND THE RAINBOW” sostenuta da H&M contro ogni discriminazione; una delle “10 storiche attiviste lesbiche italiane che hanno fatto la storia della comunità” (www.gai.it, 29.4.2022). b) psicoterapeuta cognitivo-comportamentale si occupa da oltre 25 anni di tematiche LGBTQIA+ in ambito clinico e di ricerca. Fondatrice e direttrice dell’Istituto A.T. BECK di Roma e Caserta (www. www.istitutobeck.com), e della “ONLUS Il Vaso di Pandòra. La Speranza dopo il Trauma” (www.ilvasodipandora.org). Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’Academy of Cognitive Therapy (ACT); Insegnante di MBSR e di protocolli Mindfulness-Based; Expert Yoga Trauma Teacher certificata Yoga Alliance®.

Ultimo edito: Manuale di psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+ . Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento (A. Montano e R. Rubbino, Erickson, 2021)

Info: M. L. Annibali; saggi di A. Montano, S. Mazza, A. Paolucci, A. Succi; L’ Altra altra metà del cielo. Donne” + CD (regia di M.L.Annibali e Filippo Soldi), Edizioni Croce 2020; edizionicroce@libero.it.

MPF