Con l’avvicinarsi dell’8 marzo, cresce il dibattito su crisi, lavoro e ruolo femminile nell’economia. 12 conversazioni per dare voce alle intuizioni di esperte e studiose le cui opinioni spesso si perdono tra quelle gridate degli uomini e che raccontano un’altra economia.Le donne reggono il mondo. Lavorano più degli uomini, si fanno carico del “welfare domestico” quotidiano, gestiscono l’economia e il denaro con più lungimiranza, in situazioni di crisi, in casa o nella propria azienda. Eppure in tutto il mondo guadagnano meno e sono meno rappresentate nelle istituzioni, nei Parlamenti e nei consigli d’amministrazione delle imprese. Queste pagine sono un punto di vista, diverso e plurale, per comprendere i motivi di tali diseguaglianze e “cucinare” un futuro diverso. 12 conversazioni per dare voce alle intuizioni di esperte e studiose le cui opinioni spesso si perdono tra quelle gridate degli uomini e che raccontano un’altra econo mia, fatta non solo di profitti, ma di relazioni, di cura delle intuizioni, di attenzione alle prossime generazioni.

L’economia, il welfare, il lavoro, le leggi e la tutela dei diritti, l’accesso al cibo, i cambiamenti climatici, l’urbanistica in una prospettiva di genere e nelle parole di {{Simona Beretta, Marina Terragni, Ann Pettifor, Monica D’Ascenzo, Manuela Naldini, Francesca Bettio, Paola Villa, Beatrice Costa, Liana Ricci, Silvia Macchi e Stefania Scarponi.
}}

{{Elena Sisti }} si occupa di ricerca economica, è esperta in particolare di sviluppo e sostenibilità;
{{Beatrice Costa}} si occupa di ricerca su diritti delle donne e politiche di genere per ActionAid

{“Le donne reggono il mondo. Intuizioni femminili per cambiare l’economia”} a cura di {{Elena Sisti e Beatrice Costa}} – 128 pagine, 12.00 euro. È in vendita la seconda edizione in libreria, nelle botteghe del mondo e su www.altreconomia.it/libri

Per contattare le autrici e richiedere una copia del libro:
Laura Anicio – Altreconomia
tel. 02.89.91.98.90 – cell.: 340 8431832,