Le scrittrici Annie Ernaux, Azar Nafisi e Joyce Carol Oates saranno alla XIII edizione del Taobuk Festival SeeSicily di Taormina
La XIII edizione di Taobuk Festival SeeSicily si svolgerà dal 15 al 19 giugno a Taormina.
Il Festival internazionale, ideato e diretto da Antonella Ferrara, avrà come tema “Le libertà”, “quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, in una mappatura spazio-temporale le cui coordinate saranno tracciate dai più autorevoli scrittori, intellettuali, scienziati e artisti italiani e internazionali”.
Taobuk propone oltre 200 eventi nei luoghi più significativi di Taormina, con un approccio multidisciplinare che celebra la letteratura in relazione con le altre arti e le scienze, che culmineranno con il conferimento dei Taobuk Award.
I Taobuk Award per la Letteratura 2023 vanno a tre scrittrici: la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates, tre figure femminili, distanti nell’itinerario umano e artistico eppure affini nell’impegno attivo per l’emancipazione piena della donna, che hanno tratto ispirazione dall’esperienza autobiografica per trasferirla nel racconto dei vincoli sociali e collettivi che condizionano l’esistenza. Le premiate terranno tre letture magistrali.
QUI è possibile leggere l’intero programma degli eventi.