Si concluderà lunedì 27 giugno 2022 alle ore 17:00, con una diretta Facebook dalla pagina OltreMura_Lab (https://www.facebook.com/Oltremuralab) il progetto Libereincamera che, in questa edizione, ha coinvolto la sezione femminile dell’Istituto Penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo.

Sarà proiettato il documentario Libereincamera di Camilla Iannetti. Interverranno, oltre alla regista, Salvo Veneziano di Palermofoto, Claudia Calcagnile, ideatrice e curatrice del progetto, una partecipante al progetto, la moderatrice Pasqua De Candia.

Il progetto Libereincamera sta arrivando a conclusione. Dopo la consegna delle fotografie che hanno partecipato alla call per i fotografi promossa da Associazione Mosaico e Palermofoto in collaborazione con l’Istituto Penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo, l’ultima tappa sarà costituita dalla proiezione on line del documentario di Camilla Iannetti che racconta la storia del progetto.

Ne erano scaturiti tredici racconti successivamente sottoposti all’elaborazione di ex detenute tornate in libertà e a donne affidate ai Servizi Sociali Esterni del capoluogo siciliano. Le suggestioni scaturite dai racconti sono quindi confluite in brevi video che possono essere visionati liberamente sul sito www.libereincamera.it.

La terza fase ha visto la partecipazione a una call per fotografi promossa da Palermofoto e dall’Associazione Mosaico di molti autori chiamati a proporre un’ulteriore interpretazione ispirata agli elaborati già ottenuti per allargare alla fotografia, oltre che alla scrittura e al video ,l’elaborazione della risignificazione di sé e dell’idea di spazio.

Di ogni fotografia selezionata sono state stampate due copie che il 21 giugno 2022 sono state donate rispettivamente all’autrice del racconto scritto e all’autrice del video.