Saffo
Saffo

Cos’è la poesia, perché si continua a scrivere, qual è la sua funzione, diffusione e ricezione, anche  oggi?

Le ragioni della poesia  fa parte della rassegna “Percorsi diversi: dialoghi sulla poesia e la cultura poetica”  un ciclo di incontri a cadenza circa mensile sulla poesia e la cultura poetica, pensati per mettere in contatto e in dialogo chi a Livorno e dintorni la poesia la legge, la scrive, la studia e se ne occupa a vari livelli.

Il primo incontro introduttivo di giovedì 23 febbraio alle ore 18 vedrà due poetesse, Laura Visconti, saggista, con Franca Bellucci, storica, dialogare tra loro e interagire con il pubblico sul tema “Le ragioni della poesia”  Interviene anche Paola Meneganti, associazione Evelina De Magistris.  L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Il volo del pensiero”.

Il secondo incontro “Poesia nuda” avrà luogo il 16 marzo e sarà una ‘tavola rotonda’ di autori/autrici e attori di Livorno e dintorni, con letture poetiche.

Gli incontri successivi le cui date sono ancora da definirsi, tra aprile e giugno,comprenderanno un intervento del saggista e scrittore Mario Bernardi Guardi; la presentazione di una storica rivista letteraria e culturale che da 40 anni si fa a Livorno, “La Ballata”; un intervento di Franco Ferrari Delfino, poeta e curatore di un concorso di Poesia Scientifica, sul tema poesia e scienza; e infine un’altra tavola rotonda di poeti, stavolta della collana di poesia tutta labronica “Gocce nel mare” di Erasmo Edizioni.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18 del giovedì, presso la libreria Feltrinelli in via Di Franco 12, a ingresso libero.