LUCCA – a Villa Bottini per l’8 marzo verranno ricordate tre donne che hanno fatto la Storia: Maria Montessori, Elisa Salerno, Adriana Seroni
Maria Pacini Fazzi Editore per l’8 marzo, festa delle donne, propone a Villa Bottini, le biografie di Montessori, Elisa Salerno, Adriana Seroni. La nuova terna di biografie della collana Italiane, dedicata alle donne che hanno lasciato impronte nella storia d’Italia.
La presentazione è prevista per le ore 18. Le autrici delle biografie racconteranno rispettivamente le vite di queste tre donne. Adriana Valerio parlerà di Maria Montessori, donna che ha rivoluzionato la pedagogia e l’educazione infantile con il ‘metodo Montessori’, esportato in tutto il mondo. Annalisa Lombardo racconterà la storia di Elisa Salerno, giornalista e scrittrice protagonista attiva nel movimento femminista. Maura Vagli parlerà della vita di Adriana Seroni, anche lei giornalista e scrittrice, iscritta al Partito Comunista e impegnata nella lotta per la conquista dei diritti delle donne. L’incontro sarà introdotto da Ilaria Vietina, assessora alle pari opportunità del comune di Lucca e presentato da Nadia Verdile. A coordinare gli interventi sarà presente Francesca Fazzi. L’evento è realizzato in collaborazione con la commissione pari opportunità e con La città delle donne.