MILANO. Al Sole 24 Ore: UN’IMPRESA DA DONNE. Storie eccellenti di imprenditoria femminile
UN’IMPRESA DA DONNE. Storie eccellenti di imprenditoria femminile è il titolo dell’evento che si svolgerà
Giovedì 16 maggio, alle ore 18.00, presso la sede del Sole 24 Ore, Via Monte Rosa 91, Milano
L’Italia è il Paese dell’Europa occidentale con la più alta percentuale di imprese fondate da donne. Non solo. Secondo gli ultimi studi le imprenditrici hanno tassi di fallimento inferiori a quelli degli uomini, nonostante incontrino maggiori difficoltà a ottenere credito, non solo finanziario. Allo stesso tempo, però, le imprenditrici hanno una particolare attenzione per aree di business che riguardano l’impatto ambientale, l’inclusione sociale e la salute. Scelte che orientano l’impresa a contribuire a creare una società più sostenibile. A loro è dedicato il progetto “Un’impresa da donne” realizzato da Alley Oop, il multiblog del Sole 24 Ore sulle tematiche della diversity, in collaborazione con Istituto Oikos per raccogliere storie eccellenti di imprenditoria al femminile.
Le imprenditrici selezionate per “Un’impresa da donne” racconteranno ciascuna, in speech individuali, la propria visione di impresa, il volto dell’innovazione e la sfida della sostenibilità.
I lavori, aperti dalla presidente di Istituto Oikos Rossella Rossi, verranno introdotti dall’intervista all’imprenditrice Marina Salamon a cura della Responsabile di Alley Oop-Il Sole 24 Ore Monica D’Ascenzo.
Seguiranno i talk delle imprenditrici: Valentina Passalacqua (Passalacqua Valentina); Dina La Greca(Biospremi); Susanna Martucci (Alisea); Livia Cevolini (Energica Motors); Eva Casagli (Biofficina Toscana); Alessia Guarnaccia (Pandora Group); Valentina Steinmann (Culla di Teby).
L’evento è sviluppato in partnership con Istituto Oikos nell’ambito del progetto Costruttori di futuro. Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su https://unimpresadadonne.eventbrite.com