Comincia domani, 12 settembre, “Il Tempo delle Donne”, festa-festival del Corriere della Sera che, alla sua undicesima edizione, propone quattro giorni di appuntamenti,  dal 12 al 15 settembre, in Università Statale e in Triennale Milano, un laboratorio di idee attraverso inchieste, masterclass, momenti musicali, ospiti e performance. L’apertura il 12 settembre con una giornata all’Università di Milano – La Statale (Via Festa del Perdono, 7) – e dal 12 al 15 settembre nel giardino di Triennale Milano, con incontri sia in presenza che in streaming.

Quest’anno, come nel 2014, 10 anni fa, il focus sarà sul lavoro, un ambito nel quale, dice “Luisa” – la newsletter de La27ora a cura di Virginia Nesi e Greta Privitera:

“… in questi dieci anni i progressi, soprattutto per le donne, sono stati pochi e molto lenti. Un dato: nel nostro Paese lavorano 52 donne su cento. Nel 2014 erano 49. Per questo vogliamo ripartire da qui, perché solo quando avremo pari occupazione, pari reddito e pari libertà potremo parlare di un mondo (anche del lavoro) equo.” 

Il programma delle giornate con le iniziative previste – con oltre 300 ospiti – si può consultare a questo link:

https://27esimaora.corriere.it/il-tempo-delle-donne/2024/programma/?utm_source=piano&utm_medium=email&utm_campaign=7871&pnespid=s6BsWTZAabMQ2anB_z2oCJzUpBiySZIqcrLhw_p3rkdmKgHQ6Qk98oZRjYc9fF_wyty0YByu

Proprio giovedì 12 settembre, alle 18.00, – presso il Teatro dell’Arte della Triennale Milano – il dialogo del direttore del “Corriere”, Luciano Fontana, con Mario Draghi su “Il lavoro delle donne per un Paese più libero e competitivo

Nello stesso giorno, il lancio del progetto R-esistenze editrici in rete, il festival di nove case editrici indipendenti, di cui abbiamo parlato qui: