Curata da Cristiana Perrella, la mostra “Giosetta Fioroni. Speculum” è aperta al pubblico dal 2 ottobre al 21 dicembre 2024, presso la galleria M77 di Milano, in via Mecenate 77.

L’esposizione ripercorre la carriera dell’artista Giosetta Fioroni, esplorando il tema dello sguardo e della rappresentazione dell’alterità femminile.

M77_FotoMostraGiosettaFioroni_Foto di Lorenzo Palmieri 

Il percorso espositivo

La mostra ospita una selezione di circa 50 opere, divise in tre sezioni tematiche: Guardare, guardarsi, esser guardata. Il percorso espositivo accompagna il pubblico nella vasta produzione artistica di Giosetta Fioroni, rivelando il suo sguardo sul mondo femminile.

La prima sezione, Guardare, offre una panoramica delle opere realizzate negli anni Sessanta, in particolare la serie di “Argenti”, con soggetti femminili ispirati alla storia dell’arte e ai mass media. A questi si accompagnano tre brevi film, realizzati tra il 1967 e il 1968, che approfondiscono il tema del rapporto tra lo sguardo femminile e il mondo maschile.

La seconda sezione, Guardarsi, si concentra sugli autoritratti, che testimoniano il percorso personale e artistico di Giosetta Fioroni. Le opere sono realizzate con diverse tecniche: argentato su tela, disegni su cartoncino nero, dipinti, sculture, fotografie.

La terza sezione, Esser guardata, celebra il passaggio dall’essere soggetto che guarda ad essere oggetto dello sguardo. Una serie di ritratti fotografici di Fioroni, realizzati da autori come Mario Dondero, Ugo Mulas ed Elisabetta Catalano, ripercorre una biografia visiva dell’artista, enfatizzando una profonda riflessione sul ruolo della donna come soggetto e oggetto dello sguardo.

Sulla mostra

Il titolo, Speculum, rimanda al saggio del 1974 di Luce Iragaray, Speculum. L’altra donna, in cui l’autrice sottolinea l’importanza di rappresentare l’universo femminile secondo criteri propri, evitando di farne un riflesso del modello maschile dominante.

Come spiega la curatrice Cristiana Perrella: «La sua è una femminilità autodeterminata e fuori dai canoni imposti dalle convenzioni sociali, che vengono anzi decostruite e criticate con ironia».

Utilità

La mostra “Giosetta Fioroni – Speculum. Guardare, guardarsi, esser guardata” sarà visitabile dal 2 ottobre al 21 dicembre 2024, presso la galleria M77 in via Mecenate 77 a Milano.

Orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 19.00; domenica e lunedì chiuso.

L’ingresso è gratuito.