Sabato 3 Giugno 2023 (ore 18.00 – 20.00) e domenica 4 giugno (ore 10.00 – ore 13.00), al Circolo della rosa (Via Pietro Calvi 29), il salotto della Libreria delle donne, si svolgerà il convegno “Relazioni di differenza e confronti tra donne e uomini”.

Relazioni di Anna Di Salvo, Stefania Tarantino, Marco Cazzaniga, Alberto Leiss. Il Convegno è promosso da Città Vicine e Identità e Differenza per riflettere sulla pratica politica delle relazioni di differenza tra donne e uomini nelle questioni più pressanti del nostro presente: la pace, la guerra, la crisi ambientale, il conflitto tra economia del desiderio ed economia del profitto, la convivenza nelle città.

Il momento attuale è complesso e pericoloso – dice Stefania Tarantino – e ci investe su più fronti. La degradazione è la parola chiave e deriva dalla violenza continua cui siamo sottoposte, fisicamente e spiritualmente. Degradazione della natura, della nostra anima, degradazione dei corpi, dei discorsi e delle relazioni. Penso che trovare un posizionamento politico che parta dalla nostra fiducia in ciò che abbiamo fatto, in ciò che facciamo e in ciò che faremo, sia la nostra unica possibilità per raccogliere i frutti maturi del nostro amore per il reale e per tentare di illuminare le tenebre che oscurano la vita di tutti i giorni. Insieme, donne e uomini senza potere ma con un enorme amore della vita e custodi del senso della realtà, procediamo per aprire nuovi cammini che possano dare voce a un modo differente di “stare” al mondo e di relazionarci a ciò che è nella coerenza e nel desiderio di ciò che vorremmo che fosse.