MILANO. Si conclude il 31 maggio, presso il PACTA Salone, il Progetto DonneTeatroDiritti
La quattordicesima edizione del progetto, ideato da Annig Raimondi, chiude con FUNAMBOLI – primo step, prodotta dall’Associazione Culturale Tarmeh, a cura della regista e performer Aram Ghasemy e di altri artisti iraniani.
Una bicicletta sonora, il corpo di una performer e una cineproiezione compongono questa opera funambolica sul baratro della modernità. Come spiega la performer Aram Ghasemy, il corpo subisce una metamorfosi costante; processi naturali della vita come il passaggio dall’infanzia all’età adulta o l’invecchiamento sono sostanzialmente modificazioni del corpo; ma ci sono cambiamenti che trascendono l’aspetto biologico, influenzando la mente e provocando mutamenti irregolari, lenti o repentini di cui è responsabile il contesto ambientale. Si esplorano cosi i cambiamenti di muscoli, del tono di voce, dello sguardo o del modo di muoversi, che cambiano di fronte a fenomeni sociali come la guerra, la povertà, la violenza di genere e l’emigrazione. E i cambiamenti interiori che questo comporta.
Il Progetto DonneTeatroDiritti, ideato da Annig Raimondi, consiste di una rassegna di un percorso culturale di spettacoli, incontri, documentari, video ed esposizioni che hanno l’obiettivo di mettere in evidenza l’attualità del pensiero di figure chiave della cultura dell’emancipazione e delle libertà, ma anche parlare della violenza e dell’ingiustizia verso i più deboli, di diritto alla qualità della vita, di disuguaglianze sociali ed economiche, di dignità e diritti di popoli e individui.
L’appuntamento per lo spettacolo Funamboli sarà il 31 maggio al PACTA Salone di Milano (via Ulisse Dini 7, Milano).
Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi: biglietteria@pacta.org promozione@pacta.org ufficioscuole@pacta.org.