Dal 12 ottobre al 22 dicembre 2022 alla galleria M77 di Milano si terrà la mostra Tied together di Kaarina Kaikkonen, a cura di Francesca Alfano Miglietti, la prima personale dell’artista in città.

Organizzata e promossa da M77, la mostra si compone di due momenti complementari: gli spazi della galleria accoglieranno un’installazione site-specific e una selezione di opere recenti, alcune delle quali realizzate per questo appuntamento, mentre il Colonnato della Rotonda di via Besana sarà teatro di una grande opera anch’essa site-specific realizzata in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura e visibile dall’11 ottobre al 6 novembre 2022.

RotondaBesana_KK_Ph_Lorenzo_Palmieri

Artista di spicco della scena internazionale, Kaarina Kaikkonen (Iisalmi, Finlandia, 1952), ha esposto in alcune delle più prestigiose istituzioni museali internazionali. In Italia ha partecipato ad occasioni espositive nei più important musei tra i quali MAXXI (2012) e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (2014), oltre ad essere stata ospite della Collezione Maramotti con la grande installazione Are We Still Going On? (2012).

L’artista è conosciuta per i suoi progetti ambientali e per le imponenti installazioni realizzate con elementi di vestiario, che rappresentano un insieme di voci in dialogo con gli spazi sociali. Come suggerisce il titolo della mostra, Tied together, le sue installazioni indicano una precisa visione del mondo: la possibilità di un cammino umano comune, in cui è indispensabile la vicinanza dell’altro.

M77_KK_Ph_Lorenzo_Palmieri