MODENA – 30 marzo – una giornata per valutare la tenuta della lezione di Sabatini e le sue implicazioni nella società contemporanea.
Dopo trent’anni dalle dure battaglie di Alma Sabatini sulla necessità di usare delle espressioni linguistiche che non cancellassero la donna, che non la caricassro di un disvalore ingiustificato, all’Università di Modena, al Dipartimento di Giurisprudenza nell’ Aula Magna di Via San Geminiano, 3 – Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 9 alle ore 16 si parlerà di sessismo nella lingua italiana.
Si analizzerà come la lingua italiana venga usata nella quotidianità, nel diritto, nella politica e in tutte le attività sociali.
La giornata di studi sarà l’occasione per presentare e promuovere, in un’ottica interdisciplinare, studi, ricerche, tendenze, iniziative e pratiche sull’uso non sessista della lingua italiana, tra riflessione teorica e prassi quotidiana; per riflettere sull’attualità delle Raccomandazioni, tra questioni di vecchia data o recenti, che hanno ricadute non solo linguistiche ma effetti tangibili in campo culturale, sociale e politico.
Nel 1987, per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vide la luce Il sessismo nella lingua italiana, opera curata da Alma Sabatini e comprendente anche le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana (1986). Il volume non aveva meri intenti descrittivi o prescrittivi; mirava piuttosto a sensibilizzare l’opinione pubblica, coniugando riflessione linguistica e prassi quotidiana.
A distanza di trent’anni, l’opera dimostra tuttora una piena validità circa problemi e questioni che investono tanto l’ambito linguistico, quanto quello culturale, sociale e politico.
Con questa giornata di studi si vuole offrire un’occasione per valutare la tenuta della lezione di Sabatini e le sue implicazioni nella società contemporanea. Per fare ciò, verranno presentati contributi (di stampo sociolinguistico, lessicografico, lessicologico, giuridico, politologico), proposte e buone pratiche, applicabili in primo luogo ai diversi tipi di comunicazione (giornalistica, parlamentare, massmediale), nonché alla sfera formativa. Particolare rilievo, infatti, sarà posto sul ruolo della scuola e degli insegnanti, affinché le nuove generazioni siano messe in condizione di adoperare con consapevolezza un linguaggio rispettoso di ogni differenza e identità di genere.
Il programma della giornata è disponibile al sito www.grammaticasessista.files.wordpress.com/2017/03/sessismoweb_modena.pdf