NAPOLI. Domenica 5 maggio la presentazione del fumetto “Le ragazze ce la fanno”
Nell’ambito della rassegna Libbra III edizione, a cura di LIRe / Librerie Indipendenti in Relazione, si terrà domenica 5 maggio a Napoli, alle ore 19:30, presso il complesso “Le scalze” (Salita Pontecorvo) la presentazione del libro “Le ragazze ce la fanno”, della casa editrice Il Castoro in collaborazione con l’associazione no profit Room to Read. All’incontro, moderato da chi scrive, saranno presenti due delle cinque autrici delle storie, la sceneggiatrice Assia Petricelli e l’illustratrice Arianna Melone.
L’associazione no profit Room to Read ha l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione e l’uguaglianza di genere su scala internazionale. Dal 2022, in Italia e nello specifico a Napoli e Palermo, ha implementato il primo programma di istruzione femminile a beneficio delle ragazze di età compresa tra 14 e 19 anni con materiali incentrati sulle competenze essenziali per la vita, oltre all’alfabetizzazione digitale, all’alfabetizzazione finanziaria e all’imprenditorialità. In più, in base a uno studio di fattibilità, Room to Read ha rivelato che le graphic novel sono una forma di media estremamente popolare in Italia, soprattutto tra le ragazze adolescenti e le giovani donne.
Nasce così la collaborazione con la casa Editrice il Castoro che è la prima casa editrice indipendente italiana di libri per bambini che insieme alle cinque autrici, di cui quattro campane e una siciliana, ha realizzato questo libro.
Il volume raccoglie tre storie vere di quattro giovani donne del Sud Italia che affrontano con determinazione le sfide, le discriminazioni e i pregiudizi quotidiani riuscendo a raggiungere i propri obiettivi.
Il progetto del fumetto è nato per essere rivolto alle giovani delle scuole secondarie del Meridione d’Italia: tra Napoli e Palermo infatti sono state distribuite gratuitamente 40.000 copie delle tre storie in singoli volumi, che sono “Il Coraggio di Essere Felici: Storia di Nadia e Lucia”, ideato da Assia Petricelli e Ornella Greco, “Le Vele: Storia di Maddalena”, creata da Assia Petricelli e Arianna Melone, e “La Rosa dei Venti: Storia di Martina”, creata da Carmen Guasco e Alessia De Sio.
La casa editrice ha voluto pubblicare anche in un unico volume le tre storie Le ragazze ce la fanno (pagine 144, euro 14) che è possibile trovare distribuito in tutte le librerie.