NAPOLI. Il 12 maggio a cura dell’Università L’Orientale convegno su “DONNE IMAM, tra passato e presente”
Venerdì 12 maggio, alle ore 14.30, nella Sala conferenze II piano di Palazzo Corigliano (Piazza San Domenico Maggiore, Napoli) si svolgerà la conferenza di SIMONETTA CALDERINI (Roehampton University – London) sul tema
DONNE IMAM, tra passato e presente
Organizzato dall’Università L’Orientale di Napoli, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo (DAAM) e dal dottorato di ricerca Asia Africa Mediterraneo, l’incontro vedrà i saluti di ANDREA MANZO (DIRETTORE DAAM) e gli interventi di ERSILIA FRANCESCA, CARLO DE ANGELO e ANTONELLA STRAFACE dell’Università L’Orientale.
“Il tema della conferenza – si dice nella presentazione dell’incontro – verte sulla questione della donna “imam”, ossia del ruolo della donna come “guida” alla preghiera. Partendo dall’analisi di fonti risalenti al periodo formativo dell’Islam, si presenterà una varietà di opinioni discusse in passato da studiosi sunniti, sciiti e, in qualche caso, sufi che hanno in qualche modo influenzato le attuali posizioni sulla possibilità che la donna possa guidare o meno la preghiera. Un dialogo diacronico in cui le attuali donne imam si confrontano con quelle del passato per affermare il proprio ruolo nel presente e aprire così la strada al futuro.”
L’incontro si può seguire su Zoom a questo Link: