NAPOLI. “Racconti al femminile”, cinque eventi gratuiti nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore
Dal 26 al 30 dicembre 2024, il Comune di Napoli ha organizzato, per il periodo delle festività, cinque concerti gratuiti nell’ambito della rassegna “Napoli Città della Musica”. Sarà possibile prenotarsi dalle ore 15.00 del giorno 19 dicembre cliccando al seguente link culturacomunedinapoli.eventbrite.com
La rassegna musicale vuole celebrare il talento, la sensibilità e la forza delle donne nel mondo della musica. Cinque artiste internazionali e nazionali di altissimo livello daranno voce a cinque “racconti al femminile,” intrecciando la potenza della parola e della melodia per esprimere emozioni, storie e messaggi di resistenza e bellezza.
Le protagoniste sono: la veneta di origine sicula Patrizia Laquidara in doppio live set con le napoletane Ebbanesis; la maliana Fatoumata Diawara, l’irlandese Wallis Bird, la spagnola Andrea Motis e la romana Marina Rei.
Il programma della rassegna:
- 26 dicembre: Patrizia Laquidara & Ebbanesis – Una serata in cui la voce italiana e l’anima napoletana si fondono in un affascinante intreccio di suoni e tradizioni. Patrizia Laquidara, siciliana di nascita e veneta d’adozione, è considerata “una delle figure più inafferrabili e poliedriche della musica d’autore italiana”. Ha partecipato a Sanremo e vinto il Premio Alex Baroni e il Premio Mia Martini e ottenuto la nomination per i David di Donatello. Presenta dal vivo i singoli Assabenerica e Ti ho vista ieri oltre ai successi di oltre 25 anni di carriera. Oltre alla musica, la cantautrice ha esplorato il mondo del teatro e del cinema, affiancando artisti di fama internazionale come Marco Paolini e Alejandro Jodorowsky. Le Ebbanesis sono Viviana Cangiano e Serena Pisa, due artiste che portano lo spirito napoletano nel mondo con esibizioni in Russia, Francia, Germania, Emirati Arabi e Svezia. Due voci e una chitarra e tutta la loro maestria teatrale per un viaggio sonoro suggestivo.
- 27 dicembre: Fatoumata Diawara – La celebre artista africana porta a Napoli il ritmo e la magia del Mali, in un’esibizione carica di energia e autenticità. Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il suo nuovo album London KO prodotto con Damon Albarn (Blur).
- 28 dicembre: Wallis Bird – Con il suo stile unico e graffiante, l’artista irlandese trasporterà il pubblico in un mondo fatto di emozioni intense e travolgenti. Chitarrista mancina, dopo avere perso cinque dita della mano sinistra in un incidente col tosaerba (quattro le vengono ricucite) sviluppa un modo di suonare viscerale e percussivo. Ad aprile 2024 è uscito “Vision of Venus”, ultimo album di Wallis e che attualmente sta lavorando a un altro prodotto discografico.
- 29 dicembre: Andrea Motis – Giovane talento del jazz, la spagnola Motis regalerà una performance raffinata e sensibile, capace di toccare le corde più intime dell’anima. Trombettista e cantante suona con il chitarrista Josep Trave e il loro repertorio ha un epicentro decisamente jazz, ma poiché sono principalmente attratti dalla forma delle canzoni, amano muoversi tra i generi, dal country e blues alla musica d’autore e ai suoni brasiliani.
- 30 dicembre: Marina Rei – L’eclettica cantautrice italiana chiuderà la rassegna con una serata all’insegna della sperimentazione e della profondità poetica tra pop e cantautorale. Nel 2014 pubblica il suo decimo disco: “Pareidolia” e dopo anni intensi di tour in Italia e in Europa, nel 2020 pubblica il nuovo album di inediti. Nel 2023 pubblica “Donna che parla in fretta” Live, interamente registrato alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma in occasione dei suoi 25 anni di carriera.
Info: