Nuove strategie di coppia di condivisione del lavoro e vecchi stereotipi
Una ricerca dell’Ires su uomini e donne tra lavoro e famiglia: dalle differenze di genere nel mercato del lavoro alle responsabilità familiari, dalle politiche di conciliazione in Italia e in Europa alla rappresentazione di uomini e donne nei racconti mediatici. Il volume {Uomini e donne moderni. Le differenze di genere nel lavoro e nella famiglia: nuovi modelli da sostenere}, a cura di Giovanna Altieri (direttora dell’Ires, Istituto di ricerche economiche e
sociali), tra origine da una ricerca realizzata all’interno del progetto
europeo Modern Man, che ha visto coinvolta l’Italia insieme ad altri tre paesi europei (Lituania, Danimarca e Islanda) in un lavoro comparativo sulle differenze di genere tra paid and unpaid work.
L'{{incremento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro}} ha innescato cambiamenti sociali orientati all’affermazione di un’uguaglianza di genere. Questo volume fornisce una riflessione sullo stato attuale delle asimmetrie tra uomini e donne nella conciliazione tra sfera pubblica e privata, a partire dalla ricostruzione del quadro offerto dalle fonti statistiche ufficiali.
{{Al centro dell’indagine uomini e donne nelle loro relazioni e nei loro
rapporti di condivisione e reciprocità}}, con l’obiettivo di capire quanto conti ancora nel nostro sistema sociale {{la cultura familista della cura}}. Di fatto si registrano ancora differenze enormi tra l’Italia e gli altri paesi europei in merito alla parità di genere e il peso del compromesso lavoro-famiglia non è ancora realmente sostenuto in modo paritario da uomini e donne.
Eppure anche {{nel contesto italiano emerge sempre più la necessità da parte degli uomini di ripensare al proprio essere {maschio} }} e di ricostruire il {male bonding}: ovvero ri-nominare la propria identità sessuata e di trovare identità svincolate da stereotipate appartenenze di genere.
_ Ma è la stessa {{categoria di “genere” a risultare indebolita}}, proprio perché esclude una pluralità di altri fattori che risultano determinanti nella strutturazione dell’identità maschile e femminile.
Gli {{uomini e le donne italiane di oggi sembrano alla ricerca di un nuovo
equilibro tra lavoro e vita}} e sperimentano anche nuovi modelli relazionali che però troppo spesso vengono offuscati da dati macro e dalle immagini che ci rimandano i comportamenti tradizionali delle maggioranze.
_ Da questo punto di vista la rappresentazione dei ruoli maschili e femminili nel racconto mediatico e, in particolare, in quello dei magazine maschili e femminili, risulta determinante nella codificazione stereotipata di ruoli che non sempre corrispondono alla realtà.
Attraverso una complessa indagine sul campo, effettuata mediante questionari e interviste in profondità, è stata ascoltata la voce delle lavoratrici e dei lavoratori, per fare emergere le {{nuove strategie di coppia orientate alla condivisione del lavoro}}, ma anche il persistere dei pregiudizi e i vincoli che il sistema Italia pone alla diffusione di una cultura di parità.
– Giovanna Altieri (a cura di)
_ {Uomini e donne moderni. Le differenze di genere nel lavoro e nella famiglia: nuovi modelli da sostenere}
_ Ires, Collana Studi e ricerche, Pagine 288, Prezzo 15,00
Lascia un commento