Articolo di Silvana Baroni

“Ogni respiro un mondo”, un nuovo libro di poesie di Tiziana Colusso edito da La vita felice (Milano novembre 2022)


La poesia di Tiziana Colusso ha una voce sicura, schietta e sempre fasciata di luce. Una voce tesa all’emozione ma pur vigile, che cerca l’origine di se stessa, nel proprio suono originante, in quello spartito che brulica di assonanze come semi risaliti dalla terra.

Una poesia ch’è tronco individuato, nato da radici profonde, voglioso di gemmare una corale di cordialità. A volte poesia concreta e denunciante; ma sempre, al di là da ciò che viene descritto, alla presenza d’un altrove ch’è nostalgia che si rinnova.

Si tratta di un fluire d’emozioni intrise di ricerca, un anelito alla comunicazione, un costante predisporsi alla coniunctio, a sentimenti ed emozioni imbevute d’una alleanza archetipica quasi a
risvegliare Demetra. A volte quasi un’ode a Madre Natura.

Nei versi di Tiziana Colusso è costante l’idea del Sé quale esperienza consapevole del relativo e del limite, bagaglio indispensabile per affidarsi al viaggio lungo la galleria del tempo, nell’imprevedibile spazio del divenire. Un Sé intuito dall’Io, riconosciuto, irriducibile e radicato. Anche versi in cui la perdita semplicemente accade “ci sono più diluvi di lacrime che asciugate rive – ma io ho pazienza”, nei quali viene descritto l’aspetto ombra della vita in una compresenza di stasi e movimento, di abbandono e riscossa.

A motivo di fondo, il tema di come rispondere a “la domanda dolente di ogni creatura”, come trasformare il vuoto in spazio d’accoglienza, come aprirsi alla compassione, raggiungere la capacità d’armonizzare e coniugare, e finalmente provare lo stato d’animo: ” l’orgoglio di sentinelle vegetali…”

Netto è il ritmo del verso, ampio il suo respiro su pagina, ora in un fluire ininterrotto, ora sospeso ad inspirare aria di luce. Il tutto accompagnato da una tonalità costante, testimonianza del sempre e dell’adesso nel cogliere le rifrazioni cromatiche dell’esperienza, entro un “… tempo riavvolgibile come un vecchio tape, o in un tempo elastico, perduto, mai del tutto perso”.
E ancora semicrome d’una “insperata novella pace… negli orti assolati del mondo…” che pur si coniugano ad una campitura sorvegliata, all’impegno di non divagare, ad una riflessione costante etica ed estetica.
“Ogni respiro un mondo” e “Il monologo dell’ulivo” sono la testimonianza di un percorso in cui è stato “necessario tenere la bussola all’albedo”, sono il resoconto emotivo d’una esperienza di vita senza compiacimenti né facili lamentazioni, riferito con purezza di mente e abbraccio di cuore, attraverso una scrittura ch’è sempre vocalità, sonorità in “movimenti” che accadono “trasmessi da un centro energetico essenziale” come lei stessa dice.

Versi, quelli di Tiziana Colusso, pervasi di consapevolezza, di testimonianza e denuncia, che soprattutto aspirano alla pace, al bello, al meglio, ad una suprema ragion d’essere. Parole-suono, corpi conduttori di una sapienza di Natura che predispone alla Fiducia. – “Ogni respiro un mondo” poesie di Tiziana Colusso edito da La vita felice (Milano novembre 2022).

Segnalo inoltre che Tiziana Colusso www.tizianacolusso.it – ha fondato nel 2009 la rivista quadrimestrale FORMAFLUENS – International Literary Magazine, rivista letteraria multilingue. La scrittrice infatti, in quel periodo, aveva occasione di viaggiare spesso tra festival letterari e convegni, in qualità di Responsabile Esteri del Sindacato Scrittori e membro del direttivo dello European Writers Council. L’intento della rivista è quello di creare una rete dinamica e funzionale tra le autrici e gli autori di tutti i linguaggi e i paesi, di condividere contatti, pensieri, eventi, azioni, facendo circolare non solo testi poetici, critici o di prosa breve, ma anche segnalazioni di novità editoriali, notizie di Festival Internazionali, di residenze creative e di altre occasioni di incontro o scambio.
La FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) ha rilanciato nel 2019 la rivista, che fino a quel momento era solo in versione web review, stampando anche una versione cartacea in formato 30 x 21, con tutte le pagine a colori. La rivista esiste anche in versione pdf, consultabile e liberamente scaricabile sul sito internet www.formafluens.net. Nella sezione EXTRA sono anche visibili materiali multimediali (audio-video) e pdf monografici riguardanti varie tematiche. La rivista ha intenzione di produrre anche dei cahier
multilingue per singoli autori, su richiesta, in formato e-book e/o cartaceo.