PADOVA – Dal diventare donna al diventare madre
“Speriamo che sia femmina…” Sguardi letterari sullo sviluppo dell’identità femminile. Mercoledì 17 gennaio 2018 ore 17,30 a Librati in via Via di Barberigo, 91 un convegno con la dr.ssa Rossana Riolo come relatrice e la dr.ssa Paola Bondi come discussant.
Nel processo di formazione dell’identità femminile vi sono passaggi cruciali che costituiscono punti di svolta e occasioni per l’acquisizione di un nuovo equilibrio maturativo: la maternità è uno di questi. Molti sono i temi che la maternità tocca, collocandosi in uno scenario ampio e complesso in continua evoluzione, tra area del bisogno e spazio del desiderio, tra scelta e destino, tra libertà e consapevolezza, tra natura e tecnologia.
Diventare madre è un processo lungo e faticoso, che parte da lontano, prima del parto e anche prima del concepimento: prima che nel corpo inizia nella mente della donna, che con le sue fantasie e i suoi vissuti emotivi comincia ad immaginare il proprio figlio. E poiché si tratta di un vero e proprio lavoro psichico che porta ad una ristrutturazione della personalità, non è esente da conflitti e nodi problematici, che talora possono sfociare in crisi emotive o disturbi psichici: in questi casi si blocca il processo di evoluzione e la donna può vivere la maternità con angoscia e sofferenza.
Le relatrici cercheranno di far emergere quel materno che resta un po’ in disparte, in cui compaiono anche ambivalenza e sentimenti negativi: lo faranno a partire dall’analisi di alcune opere di scrittrici come Elena Ferrante, Alice Munro, Oriana Fallaci, Donatella Di Pietrantonio, e altre.