PADOVA. Incontro per il centenario dalla nascita di Lidia Menapace
Giovedì 7 novembre, presso la Sala comunale “Diego Valeri” di Padova si terrà un incontro dedicato alla figura di Lidia Menapace, in occasione dei cento anni dalla sua nascita. L’evento, intitolato “Resistente sempre – Lidia Menapace (1924-2024)”, vuole celebrare la memoria di Menapace come intellettuale, saggista, partigiana e ricordare il suo attivismo in politica e nel movimento femminista.
L’evento vede la partecipazione di ANPI Padova, in collaborazione con La Casa delle Donne di Padova e con il progetto “rEsistenze” memoria e storia delle donne in Veneto”. L’incontro è organizzato dal Comitato per il Centro di documentazione sulla storia dei femminismi a Padova, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche di Genere e Pari Opportunità.
Ad intervenire per raccontare e approfondire l’impegno di Lidia Menapace:
- L. Basso della Casa delle Donne di Padova aprirà l’incontro.
- M. Colonnello, Assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunità, interverrà con un proprio contributo.
- R. Pesenti dell’UDI esplorerà il tema “La passione politica come scienza della vita quotidiana”.
- M. T. Sega del progetto “rEsistenze” ricorderà l’impegno nella resistenza come pacifista e attivista di Lidia Menapace, proponendo un intervento dal titolo “Lidia, Resistente senz’armi”.
- L. Gazzetta della Società Italiana delle Storiche (SIS) affronterà il tema “Dal dissenso cattolico al femminismo (1967-1972)”.
- F. Rizzetto di ANPI Nazionale concluderà con l’intervento: “Un’amica e una compagna ‘originale’”.
L’incontro sarà occasione per ricordare l’esperienza di Lidia Menapace e per trasmettere alle nuove generazioni di attiviste il suo pensiero e il suo contributo al femminismo e alla politica italiana.
Informazioni utili
L’incontro si terrà giovedì 7 novembre dalle ore 16:30 alle 19:00 presso la Sala comunale “Diego Valeri” situata in via Diego Valeri 17, a Padova.