PADOVA – “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” – Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime di mafia
Si svolgerà a Padova, come piazza principale, la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno che ricorda di tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. La giornata è promossa da Libera, Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai – Responsabilità sociale e sotto l’Alto Patronato del Presidente de la Repubblica. “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione. Durante la giornata saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.
20 marzo – Basilica Sant’Antonio da Padova ore 18,30 Veglia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
21 marzo – Padova – Dalle ore 7,00 arrivo dei partecipanti – Dalle ore 9:00 Park Piazzale Boschetti partenza del corteo* – Ore 11,00 – Prato della Valle arrivo corteo e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal palco; ore 12,00 intervento finale Luigi Ciotti – Dalle ore 14:30 alle 17:00, in otto sale della città di Padova si svolgeranno i seminari tematici.
*PERCORSO:
Dopo la partenza da Park Piazzale Boschetti, il corteo seguirà il seguente percorso: via Trieste – corso del Popolo – corso Garibaldi – piazza Garibaldi – via Cavour – p.zza Cavour – via VIII Febbraio – via Roma – ponte delle Torricelle – via Gualchiere – Riviera Ruzante – Riviera Businello – via Belludi, Piazza di arrivo: Prato della Valle
Seminari
A causa delle numerose richieste ricevute, i seminari sono al completo, pertanto il form di iscrizione è stato disattivato. Ricordiamo a tutti che avranno priorità di accesso gli iscritti che hanno ricevuto la mail di conferma, valida esclusivamente come conferma di accesso individuale. I partecipanti singoli che non sono riusciti ad iscriversi, potranno recarsi sui luoghi dei seminari, per poter beneficiare di eventuali posti lasciati liberi da altri iscritti assenti o posti in piedi. Non siamo invece in grado di garantire l’accesso a gruppi organizzati e scuole, ad eccezione delle iscrizioni confermate.
1 – Oltre la riforma: dal nuovo codice antimafia alle innovazioni normative sui beni confiscati (Sala conferenze della Camera di Commercio di Padova – Piazza Insurrezione 28 aprile 1945)
2 – Le mafie nel Triveneto, dal passaggio al radicamento (Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano – via Altinate 71)
3 – Scende la neve: il traffico di sostanze stupefacenti (Sala Rossini, Caffè Pedrocchi – via VIII Febbraio 15)
4 – Impauriti e impoveriti: quali politiche sociali per sconfiggere disuguaglianze e mafie (Aula E, Palazzo Bo – Polo di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova – via VIII febbraio 2)
5 – La memoria come strumento di cucitura del legame sociale (Sala Conferenze Cuamm. Medici con l’Africa – Opera San Francesco Saverio – via San Francesco 126)
6 – Rompere i legami mafiosi per rinascere: terza via, liberi di scegliere e Amuní (Sala Paladin, Palazzo Moroni (Municipio), via VIII febbraio 8)
7 – Non restiamo in panchina: educazione e integrazione la vera partita dello sport (Aula Nievo, Palazzo Bo – Polo di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova – via VIII febbraio 2)
8 – Il ruolo degli amministratori locali nella lotta a mafie e corruzione (in collaborazione con Avviso Pubblico) (Sala Anziani, Palazzo Moroni (Municipio), via VIII febbraio 8)
9 – Regole trasparenti negli appalti, per prevenire la corruzione e le infiltrazioni mafiose e per tutelare il lavoro (in collaborazione con CGIL, CISL e UIL) (Scuola Edile CPT – via Basilicata 1
PER SAPERNE DI PIU’ VAI AL SITO DI LIBERA