L'abito della sposa con elencati i 17 doveri a lei imposti. Un'opera della mostra curata da Questa mostra nasce come atto politico – in quanto è, prima di ogni altra cosa, un atto d’amore. Verso l’amore, verso l’arte, verso la bellezza.
Abito della sposa con elencati i 17 doveri a lei imposti. Un’opera della mostra curata da Barbara Codogno e Silvia Prelz “Questa mostra nasce come atto politico  in quanto è, prima di ogni altra cosa, un atto d’amore verso l’amore, verso l’arte, verso la bellezza”

 

Prosegue il ciclo di incontri e conferenze organizzati all’interno del progetto d’arte contemporanea “Love and Violence” dalle curatrici Barbara Codogno e Silvia Prelz.  Mercoledì 15 marzo dalle ore 17,30 (Galleria Cavour, Padova) si terrà un approfondimento sul tema L’emancipazione lavorativa della donna contribuisce al superamento della violenza”. Interverranno Daniela Rader, Presidente Confartigianato Donne Impresa, e Grazia Carfagno, Consigliere di Assosomm Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. All’interno di un percorso di riflessione sul superamento della violenza appare evidente quanto l’autonomia e l’emancipazione della donna dipenda dal suo inserimento, in qualità di soggetto attivo, nel tessuto sociale ed economico del territorio. Ingresso libero.

Secondo dati di fonte Istat, 6,7 milioni di donne in età compresa tra i 16 e i 60 anni sono state vittime di violenza (31,5% del totale). In Veneto l’incidenza è simile e pari nel dettaglio al 31,7%. Solo l’11,8% delle donne avvia effettivamente un percorso di denuncia. Il costo della violenza (costi sanitari, consulenza psicologica, giudiziari, dei servizi sociali, ma anche attraverso gli effetti di altri moltiplicatori economici e sociali) ammonta a circa 17 miliardi di euro. Da questi dati prenderà il via l’intervento di Daniela Rader, Presidente Confartigianato Donne Impresa, dal titolo “Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne: l’impatto economico e sociale e possibili linee di intervento”. Daniela Rader racconterà alcune esperienze di Confartigianato Donne Impresa riportate in alcuni territori d’Italia che dimostrano l’impegno in attività di sensibilizzazione e altre misure e progetti (in fase di realizzazione) atte a contrastare la violenza sulle donne nell’ambiente lavorativo. «Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato – afferma Daniela Rader – assieme ad altri partner, è dunque attivo nel rispondere concretamente alle problematiche che sorgano nell’ambiente lavorativo relativamente alla violenza sulle donne. Confartigianato Donne Impresa lavora e continuerà a lavorare per creare opportunità di confronto affinché le norme a livello nazionale così come regionale mettano a disposizione uguali misure per le donne vittime di violenza, indipendentemente dalla loro professione».

 Anche Assosomm la combattiva associazione che riunisce le Agenzie per il Lavoro italiane sotto il segno dell’impegno istituzionale per il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro in Italia, scende in campo, ancora una volta, a fianco delle donne. «Se Assosomm ha deciso di sostenere “Love and Violence” – spiega Grazia Carfagno, Consigliere di Assosomm – è perché, come Associazione che riunisce le Agenzie per il Lavoro in Italia, riconosce il ruolo delle donne e della loro capacità di impattare positivamente sul benessere sociale: non dimentichiamo che una donna indipendente, in grado quindi di procurarsi il proprio sostentamento e quello dei propri figli, è sempre una donna che ha una capacità di scelta in più. È diffuso il pregiudizio – prosegue Grazia Carfagno – che vede nelle Agenzie per il Lavoro dei soggetti dispensatori di precarietà: uno dei maggiori impegni di Assosomm è invece quello di far capire quanto una buona flessibilità, intesa come il ricorso alla somministrazione per tutti i casi in cui un datore di lavoro debba assumere del personale per un’esigenza ristretta nel tempo, possa essere la via maestra per lottare contro ogni forma di lavoro sommerso».

Le curatrici sono a disposizione di associazioni, centro aiuto donna, e tutti quei gruppi coinvolti attivamente nel sociale interessati ad approfondire le tematiche della mostra con una visita guidata. Per informazioni: 347-6936594 oppure info.loveandviolence@gmail.com .

 La mostra “Love and Violence” a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz, è organizzata dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata da la Nuova Provincia di Padova, con il sostegno di Confartigianato Imprese Veneto e Assosomm – Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. “Love and Violence” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 2 aprile ad ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

 Contatti

www.facebook.com/loveandviolence.artfair | info.loveandviolence@gmail.com

 Comunicazione e relazioni con i media

Angela Forin | Tel. +39 347 1573278 | angela.forin@gmail.com | press@angelaforin.it