PAVIA – un premio a uomini che hanno lasciato il buio di una cultura maschilista
Il 2 dicembre alle ore 9 a Pavia, presso l’Università degli Studi Palazzo Centrale Strada Nuova 86, premieremo alcuni tra gli “Uomini illuminati”che abbiamo incontrato durante gli Stati Generali delle Donne che abbiamo svolto in tutte le Regioni italiane.
Finché il dibattito di genere rimane solo un problema delle donne, non andrà lontano. Non bisogna mai dimenticare che il genere non è solo questione di raggiungere le pari opportunità per le donne e gli uomini. La parità di genere è anche una questione di sviluppo economico. Ed anche in questo caso, il messaggio non è nuovo, ma ancora non è stato sufficientemente portato all’attenzione di tutti i responsabili politici.
Come può un paese privarsi volontariamente del potenziale umano di metà della sua popolazione? Il costo economico è enorme. Sono ancora troppi gli ostacoli e troppi i decenni che dovremo ancora affrontare prima di raggiungere una reale parità.
Per ridurre la disuguaglianza di genere e garantire uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di allearci con gli “Uomini illuminati”. Uomini che si mettono con noi a tavolino, lavorano con noi, condividono passione e prospettive future di cambiamento. E sottoscrivono con noi un “Patto per le Donne”.
I premiati per l’edizione 2017 sono Bruno Marasà Direttore Parlamento Europeo Ufficio d’Informazione a Milano, Enrico Vignati Sindaco Comune di Inverno e Monteleone, Associazione Piccoli Comuni italiani, Luca Aschei Sociologo, formatore, ricercatore, Riccardo Bettiga Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Fabio Roia Magistrato presso il Tribunale di Milano, Gianfranco Magenta Poeta, scrittore, Cesare Pastarini Giornalista de La Gazzetta di Parma, Luciano Anelli Comunicatore, fotografo e divulgatore della cultura del femminile, Ivano Villani Poeta