“Percorsi femminili a Milano”: lo spazio urbano si fa storia e racconta il protagonismo femminile nelle città
Sarà presentato a Milano, il 2 marzo, alle ore 11.00, presso lo Spazio Filatelia (via Cordusio 4, Milano), Percorsi femminili a Milano, di Enza Plotino, Ed. All Around.
Percorsi femminili è una collana editoriale che vuole “costruire” una memoria storica collettiva che consideri anche il genere femminile, all’interno delle città, ma rappresenta anche il riscatto da una storica cancellazione ai danni di ammirevoli figure femminili e dei luoghi che le hanno viste protagoniste.
Alla base dell’intera collana, il racconto di quel segno femminile così come della relazione, potente, tra spazio urbano e memoria storica delle donne che l’hanno attraversato.
Dopo Percorsi femminili a Roma nel 2021 e Percorsi femminili a Napoli nel 2022, quest’anno è Milano la città protagonista e il suo spazio urbano in cui sono riemerse dall’oblio e dalla dimenticanza, tante protagoniste incredibili della storia, dell’arte, della ribellione, dell’affermazione sociale e politica in un mondo dominato dal maschile.
Percorsi femminili a Milano è stato patrocinato dalla Consulta Femminile di Milano che ha creduto fin dall’inizio nel progetto e seguito con interesse tutte le fasi della nascita e dello sviluppo del libro.
Una vera e propria guida turistica, con itinerari, mappe, percorsi entrando a far parte, a pieno titolo, dell’offerta turistica delle città, con cammini dedicati, racconti popolari, immagini e soprattutto le biografie di tutto il panorama di donne che, questa città, l’hanno vissute e a volte dominata.
Scoperchiare questo scrigno di figure sorprendenti dà alle città un valore aggiunto: nessun viaggiatore o viaggiatrice potrà più visitarle senza attraversare il segno femminile.