PISA – chiude il gruppo di lavoro sul linguaggio della Casa delle donne – Molti i passi fatti, molti ancora quelli da fare!
Car* tutt*,
è con dispiacere che dobbiamo comunicarvi che da gennaio 2017 il Gruppo “il sessismo nei linguaggi” della Casa della Donna di Pisa di cui questo blog era la vetrina ha interrotte le proprie attività. Dopo tanti anni di impegno non eravamo più nella possibilità di intraprendere nuove iniziative né di portare avanti con cura quelle già in corso.
Convinte che quanto seminato negli anni da questo Gruppo dia nel tempo buoni frutti ringraziamo tutte le persone che nei modi più diversi hanno collaborato con noi.
Abbiamo deciso di non cancellare questo Blog perché è un prezioso archivio di dati, documenti, foto utili e consultato per interesse, ricerche, tesi ecc.
Appena possibile aggiorneremo alla nuova situazione alcune scritte che ancora appaiono sul Blog.
Rimane attivo anche l’indirizzo mail al quale potete continuare a scrivere. Compatibilmente con le proprie disponibilità alcune di noi risponderanno alle mail e aggiorneranno il Blog.
Ci auguriamo che nascano tanti altri gruppi su questo tema ancora poco valorizzato ma secondo noi di fondamentale importanza nella variegata opposizione al patriarcato!
Ci siamo anche molto divertite 😀
Care tutte, sabato 10 dicembre, come era stato annunciato, il gruppo “il sessismo nei linguaggi” ha tenuta alla Casa della Donna l’ultima riunione del 2016
Eravamo poche ma tutte sempre più convinte dell’utilità del nostro lavoro specialmente ora che finalmente da più parti il tema del linguaggio discriminante si sta diffondendo con reazioni positive e negative sia da alte cariche dello Stato (v. Mattarella e Napolitano) che dalla gente comune.
Chiudiamo le attività di questo anno con un ultimo piccolo ma significativo risultato. L’ufficio anagrafe del comune di Pisa, dopo nostra segnalazione, ha cambiato sulla carta di identità cartacea un timbro non rispettoso delle differenze di genere.
Troverete quanto prima tutta la documentazione su questo blog!