Premio Clara Sereni. La premiazione a Perugia il 9 novembre
Con una cerimonia nell’nell’Aula Magna del complesso monumentale di San Pietro, condotta dalla giornalista e conduttrice televisiva Maria Concetta Mattei, si è svolta a Perugia, sabato 9 novembre, la proclamazione e premiazione dei vincitori della V edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.
Nella sezione romanzi editi, il Premio della Giuria Specialistica è andato Fiammetta Palpati, con La casa delle orfane bianche (Laurana Editrice), libro già vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2024.
Il premio della Giuria Popolare (composta da utenti delle biblioteche, gruppi di lettura spontanei, studenti dell’Università degli Studi di Perugia e del III e IV anno dei Licei umbri aderenti) è stato assegnato a Donatella Di Pietrantonio, con L’età fragile (Einaudi), libro già vincitore del Premio Strega 2024 e del Premio Strega Giovani 2024.
Il primo premio nella sezione romanzi inediti è andato a Roberta Gentile, con Gertrud.
Nella sezione editi finaliste ex aequo Emanuela Anechoum, con Tangerinn (Edizioni E/O) e Ilaria Gaspari, con La reputazione (Guanda), mentre in quella inediti secondo posto per Samantha Mammarella, con Non lo diremo a nessuno e terzo per Michela Fregona, con Vedimi l’anima.
Il Premio letterario nazionale Clara Sereni fu istituito a Perugia nel 2020. Ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica 2020. Presidente onoraria è la Senatrice Liliana Segre, mentre presidente della giuria specialistica è la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi. È promosso da Officina delle Scritture e dei Linguaggi in collaborazione con ali&no editrice, Comune di Perugia e la rivista “Noidonne”, con il sostegno di Fondazione Perugia e del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria. L’obiettivo è valorizzare la letteratura italiana ispirata ai temi presenti nell’opera di Clara Sereni (1946-2018), scrittrice romana ma umbra di adozione, che nell’arco della sua vita ha saputo coniugare magistralmente scrittura e impegno civile, riservando particolare attenzione al mondo delle donne e, nell’ultima parte della sua vita, ha fondato, insieme a Francesca Silvestri (ali&no editrice) la collana “le farfalle” dedicata alla narrativa biografica femminile.
Foto gallery dell’evento (ph. MPF)