Sono aperte le candidature fino al 4 giugno del premio GammaDonna, un’occasione pensata per le imprenditrici (fondatrici o co-fondatrici, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si sono segnalate per aver innovato con prodotti, servizi, processi o modelli organizzativi la propria azienda, e che abbiano almeno un bilancio alle spalle.

Il premio conferma il suo ventennale obiettivo di valorizzazione l’empowerment dell’imprenditoria femminile. L’evento si articolerà in tre appuntamenti in tre città diverse con eventi di business networking, eventi formativi a sostegno delle imprenditrici nonché tre premi come riconoscimento per i risultati.

Qui il video di lancio su YouTube.

La prima tappa sarà a Roma, il prossimo 6 giugno.

Il tema della giornata verterà su come catturare l’attenzione di investor e stakeholder.

Il 10 settembre il premio farà tappa a Milano, dove con la collaborazione di EY si terrà il workshop: “Data Strategy: metodi e tecnologie utili per estrarre valore dai dati che ci circondano”.

Infine, la giornata conclusiva si terrà a Torino, il 4 novembre, ospitata dalla Nuvola Lavazza. Saranno presenti le 6 finaliste e si terrà la grande festa per il ventennale di GammaDonna.

L’evento è inserito nel calendario di Confindustria “Torino Capitale Cultura”.

Le candidature che entreranno nella “short-list Fab50” – ovvero le 50 imprenditrici più innovative che superano la prima selezione – avranno visibilità sulle principali testate nazionali e uno spazio dedicato sul canale YouTube e sulla piattaforma GammaDonna (www.gammadonna.it) che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership e visione al femminile.

Le 6 finaliste, selezionate da una giuria di esperti di innovazione, da esponenti del mondo imprenditoriale e da investitori, saranno presenti il 4 novembre nella Finale alla Nuvola Lavazza, che sarà trasmessa in live streaming.

Sono previsti, inoltre,  un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; un Master della 24Ore Business School; una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity; un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione di Italian Tech Alliance; l’opportunità di essere selezionata per accedere a un percorso di mentoring e a un training per partecipare al processo di screening di Angels4Women per l’accesso a un investimento tra i 100 e i 500.000 mila euro; un percorso di formazione imprenditoriale con InnovUp; un percorso di sustainability assessment per l’empowerment di sostenibilità e impatto ESG tramite tool di Seed Capital Pro; l’accesso alle Business Class sulla finanza di GammaDonna; 1 milione di mail sulla piattaforma 4DEM.

E’ da segnalare che tra le candidature pervenute saranno  assegnati vari premi, trai quali il Women Startup Award, che andrà alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agrifood tech, Cleantech, Energy. Il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication in memoria della sua fondatrice, per una imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione.

E infine la Menzione per l’impatto socialedi Cottino Social Impact che andrà all’imprenditrice che sia segnalata per la capacità dio sperimentare con successo soluzioni e politiche innovative.