Il volume Donne e impresa teatrale è nato in seguito al convegno Donne e impresa teatrale – La nascita delle cooperative teatrali dagli anni ’70 a oggi. Ridefinizione dei ruoli femminili all’interno dei nuovi scenari organizzativi, produttivi e artistici, svoltosi a Napoli il 10 e 11 giugno 2021, promosso e organizzato dalla cooperativa En Kai Pan, di cui le due autrici sono socie fondatrici.

In partenariato con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, CGIL, CulTurMedia, Legacoop Campania e realizzato grazie al contributo di Coopfond, il volume si inserisce nel dibattito nascente sul ruolo delle cooperative teatrali e ambisce a colmare una lacuna nella storia del Nuovo Teatro, aggiungendo alla ricerca un nuovo punto di vista quello delle donne.

Pubblicato per i tipi di Editoriale Scientifica (Napoli) e disponibile in libreria e on-line il volume Donne e impresa teatrale mira a ricostruire e ri-narrare il ruolo delle donne all’interno delle cooperative teatrali nate negli anni ’70 ad oggi in Italia, attraverso un dialogo a più voci e un approccio multidisciplinare.

L’opera mette in luce il ruolo cruciale del movimento cooperativistico all’interno del sistema teatrale italiano, ridefinendo i ruoli e le relazioni nelle compagnie, e racconta come, nel segno del decentramento culturale e della democratizzazione dei processi creativi, sia nata una nuova idea di teatro per la comunità.

Studiose, artiste, organizzatrici, attiviste e rappresentanti di associazioni di categoria e sindacati offrono il loro punto di vista, tessendo un racconto polifonico che intreccia la documentazione storica con le testimonianze orali, gli studi sul Nuovo Teatro con quelli sul Teatro delle Donne, il racconto del passato con l’analisi delle questioni del presente.

Contributi sono firmati da: Anna Ceprano, Dora Iacobelli, Susanna Camusso, Giovanna Barni, Fabiana Sciarelli, Loredana Stendardo, Stefania Bruno, Tiziana Sellato, Debora Zuin, Giulia Maino e Laura Tedesco, Alina Narciso, Roberta Gandolfi, Maia Giacobbe Borrelli, Francesca Fava, Carlotta Pedrazzoli, Paolo Sommaiolo, Mimma Gallina, Mariella Fabbris, Silvia Ricciardelli, Natasha Czertok, Cristina Maccioni e Costanza Boccardi.

Come dichiarano le autrici Stefania Bruno e Loredana Stendardo, entrambe storiche del teatro: “Il ruolo delle donne nella cooperazione teatrale è potente e vario, eppure non sempre raccontato, sia in rapporto alle questioni di genere e al teatro femminista, che alla nascita di nuove forme produttive e organizzative, alla visione artistica e alle pratiche teatrali. Sembra che non si possa parlare di donne e impresa teatrale senza alimentare la percezione di una nicchia, quasi di un genere diverso di teatro e non del punto di vista di genere all’interno del Teatro con la maiuscola. Da qui l’esigenza di sviluppare una narrazione che nasca dall’incrocio di prospettive diverse”.