
R)Esistenze Femministe: dal 7 al 16 marzo a Terni.
Il Festival interamente ideato e organizzato dall’Associazione Terni Donne approda in città nella sua edizione numero uno. “Dopo l’esperienza di stupenda condivisione della scorsa edizione, che abbiamo considerato la zero, torniamo con la proposta di una dieci giorni ricca di occasioni e approfondimenti; che condensa il nostro impegno sui temi di genere e sui femminismi” – spiega Paola Gigante, Presidente dell’Associazione.
“L’edizione del 2024, nella sua prima forma è stata potente: un impegno di intenti e spirito per la Casa tutta ed una meravigliosa risposta della città (e non solo!). Siamo al lavoro da mesi su questa seconda edizione che presentiamo il 4 marzo. Le energie sono di una positività che si fa marea e vogliamo restituirle alla città. Abbiamo pensato un programma di approfondimento sui femminismi, ma anche di rigenerazione per quante e quanti vorranno passare del tempo con noi a riflettere sì, a condividere, ma anche a sentire la vivacità concreta che la Casa è in grado di generare” – continua Gigante.
“Il momento è delicato per i temi di cui si nutre il nostro attivismo, ma lo è in maniera generalizzata per la nostra città con questo “vecchio mondo” che non demorde. Che il Festival sia una ventata costruttiva, uno sguardo da in cima all’onda verso i nuovi mondi che tutte e tutti meritiamo, e di cui necessitiamo anche. Invitiamo la stampa e la cittadinanza alla conferenza di presentazione, dove racconteremo cosa comprende il programma e cosa riserva Resistenze Femministe. Aspettiamo tutte e tutti al Festival, a porte spalancate” – conclude Gigante.
Dieci giorni di approfondimento, cinema, temi, femminismi, letture & molto altro
Si comincia il 7 Marzo dalle ore 17 con Donna, Woman in Revolt, il film di Yvonne Scholten (1980) filmati di archivio e interviste che introducono la dieci giorni con un inserto di alto valore artistico e civile. Nella stessa giornata un Panel dedicato alla storia che approfondirà pratiche e riflessioni sui femminismi degli anni 60 e 70, a guidarci in questo viaggio nella storia Jennifer Guerra. Nella stessa serata proiezione del film Ragazze la vita Trema, opera prima della regista Paola Sangiovanni (2009). Introduce la proiezione Oria Gargano, presidente della cooperativa BeFree.
L’otto Marzo è un giorno di grande valore politico e simbolico, si ricamerà, ci si confronterà e si festeggerà, insieme con il coro Voci Insieme della Casa delle Donne diretto da Mariangela Berazzi in concerto alle ore 19 presso la Casa delle Donne insieme a Lucilla Galeazzi accompagnata da Ticchettà.
E nella stessa serata Buon compleanno Casa delle Donne! Cena di autofinanziamento e teatro, con Cecilia di Giuli ed il monologo parabiografico Cactus.
Il fine settimana si chiude domenica 9 marzo giornata in cui ci sarà spazio per i bambini e le bambine con le letture di Bobbina in collaborazione con il Progetto Leggiamo.
“Quest’anno abbiamo avuto un tale fermento di idee – spiega ancora Paola Gigante – e talmente tanti entusiasmi di partecipazione e riscontri che abbiamo pensato di riempire il calendario per l’intera settimana a seguire il weekend dell’8 marzo”.
E così lunedì 10 Marzo sarà il giorno del ricordo di una figura di grande valore per la nostra città, Anna Lizzi Custodi. Alle ore 17 insieme con UDI e Noidonne si parlerà di 80 anni di storia delle donne e protagoniste per una società libera e plurale. Nel segno del ricordo di Anna Lizzi, nostra storica consigliera comunale e voce di rilievo per il femminismo cittadino e non solo. Interverranno Raffaella Chiaranti, Simona Schiavoni, Sara Pasquino e Tiziana Bartolini, direttora della rivista Noidonne.
Tecnologia l’11 marzo, con la tavola rotonda “Protagoniste nel Tech: esperienze e visioni di donne che ispirano”, a cura di Margherita Pelonara ed Eleonora Anzini. Un pomeriggio speciale dedicato alle donne che lavorano nel settore tecnologico a seguire un’edizione speciale del WordPress Meetup Terni.
Alle 18:30 Maestre, Bookclub di Carolina Capria, con un incontro su Jane Eyre di Charlotte Bronte.
Il panel del 12 Marzo è a cura dell’associazione Il Pettirosso e vedrà protagonista Eliana Riva, per un approfondimento sulle Giornaliste, oppositrici, attiviste in Libano, Palestina e Turchia.
Giovedì 13 di nuovo in cerchio per la tavola rotonda “Empowerment economico e sociale: una strategia integrata per prevenire e contrastare la violenza di genere”. Uno dei temi fulcro dell’intero festivale, quello della violenza di genere, verrà discusso con l’intervento della Casa delle Donne, il Centro Antiviolenza Liberetutte, Be Free coooperativa sociale, la Fondazione Una Nessuna Centomila e il Forum Donne Amelia e con il contributo della Fondazione CARIT La stampa è invitata a partecipare, si tratta di un incontro dall’alto valore formativo e informativo.
Nella stessa giornata Lea Melandri, Celeste Costantino (vicepresidente della fondazione Una Nessuna Centomila) e Oria Gargano in confronto su Amore e Violenza.
E si apre il secondo ed ultimo weekend: venerdì 14 ancora Bobbina con le letture senza stereotipi dedicate alla fascia di età 0-6 anni. Alle 18 la presentazione del libro “Dietro la cattedra, sotto il banco”, con Lea Melandri e le cattive maestre. Alle 21 ci si sposta al Teatro Secci con Brutta, di Giulia Blasi con Cristina Vaccaro.
Sabato si apre alle ore 11 con Vera Gheno e Vanessa Roghi in dialogo su “”Amare la scuola e la grammatica per cambiare il mondo”. Incontro aperto alle scuole secondarie, in cui si riflette su come la scuola possa accendere scintille di democrazia e la grammatica diventare uno strumento di cambiamento. Nel pomeriggio il workshop di Autodifesa Ironica, con Camilla Speriamo. Si torna sui libri alle ore 17 con la presentazione di La Prola Femminista di e con Vanessa Roghi in dialogo con Vera Gheno.
Domenica di Yoga con il workshop di Hatha Yoga curato da Silvia Martellotti una colazione particolare e con delitto curata da Simona Schiavoni, avvocata e attrice. E poi teatro: alle 12 con ‘Sciocchezze’ versione teatrale di “Una giuria di sue pari” di Susan Galspell con Cecilia Di Giuli ed Elisa Gabrielli a cura di Irene Loesh.
Ancora alle 15.30 si torna a parlare di temi con La povertà mestruale un incontro per affrontare le conseguenze sociali, sanitarie e le difficoltà di accesso ai prodotti igienici per le donne e persone con utero. Si chiude con WoManDela spazio creativo a cura d Progetto Mandela.
L’intero e dettagliato programma è in questa cartella stampa. Vi sono specificati orari e spazi, oltre che le modalità con cui è possibile accedere o prenotarsi alle diverse occasioni. Oltre ai grandi temi all’arte e a quanto sopra descritto non mancheranno occasioni di condivisione conviviale con cene e aperitivi di autofinanziamento.
Il Festival è ideato e organizzato da Terni Donne e Casa delle Donne di Terni con il patrocinio della fondazione Una Nessuna Centomila e cooperativa BeFree. Partner dell’edizione: Progetta Mandela, Civiltà Laica, Il Pettirosso, Esedomani Terni, A.N.P.I., U.D.I., WP MEETUP TERNI, Una Regione per restare . Media Partner Noidonne.
www.lacasadelledonne.it
Per info e prenotazioni:
Casa delle Donne, Via L. Aminale 20/22 Terni
Tel. E WA. 3295653008
Ternidonne@gmail.com
IL PROGRAMMA COMPLETO

