RITA LEVI MONTALCINI diceva: l’Africa si salva con l’istruzione delle sue donne. Per ricordarla all’Università ROMA 3 un convegno il 28 aprile 2017
Nell’Aula Magna dell’Università di Roma 3 si terrà un convegno promosso anche dalla Fondazione Rita Levi Montalcini a quattro anni dalla scomparsa della scienziata, in occasione dell’anniversario della sua nascita. L’idea è quella di riflettere su una delle sue più profonde intuizioni: l’istruzione come strumento unico di ogni riscatto. Negli oltre dieci anni in cui ha diretto la sua Fondazione, Rita ha costantemente riaffermato due principi: l’istruzione è il fattore essenziale per il pieno sviluppo umano e l’affermazione sociale delle donne più svantaggiate, ma l’educazione delle donne è anche strumento essenziale per lo sviluppo dei Paesi più poveri.
Ad aprire il convegno il Prof. Mario Panizza, Magnifico Rettore dell’Università Roma Tre, la Prof.ssa BiancaMaria Bosco Tedeschini Lalli e la Dott.ssa Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma. Saranno presenti On. Cecile Kashetu Kyenge, parlamentare europeo, On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Parlamento Europeo e membro del Cda Rita Levi-Montalcini Onlus., il Prof. Pasquale De Muro, docente di Economia dello Sviluppo e delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali (Africa sub Sahariana), la Prof.ssa Anna Rita Puglielli, Presidente della Somalia” e l’Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel. Sono previsti anche interventi di Piero Badaloni, giornalista e scrittore, del Premio Nobel per la Pace, Malala Yousufzai.