ROMA – Alla Camera dei Deputati i ricordi di una vita politica di due donne in 200 parole
Il libro “AL LAVORO E ALLA LOTTA le parole del PCI” verrà presentato il 25 gennaio 2018 alle ore 16,30 alla Camera dei deputati nella sala Salvadori nel Palazzo dei Gruppi parlamentari in via Uffici del Vicario 21.
Saranno presenti, oltre alle autrici Franca Chiaromonte e Fulvia Bandoli, Claudia Mancina, Letizia Paolozzi Livia Turco e Massimo D’Alema
Nato come un gioco a chi se ne ricordava di più tra due persone che hanno in comune esperienze e passioni politiche, Al lavoro e alla lotta è un particolare glossarietto sul lessico dei comunisti italiani, sul senso delle parole chiave e sul loro uso nella pratica quotidiana di quel partito. Quando il “discorso politico” non si poteva postare in un tweet.
Mentre il linguaggio della politica si fa sempre più scarnificato e freddo qui si cerca il senso di parole che ancora potrebbero camminare nel mondo e di altre che al contrario non hanno più la forza per farlo.
Spiegando il senso di duecento parole – da apparato a vigilanza, passando per frazionismo, gatto selvaggio, legge truffa, rivoluzionario di professione – le autrici provano a rendere l’idea, anche attraverso ricordi personali ed esperienze dirette, di ciò che è stato, nel bene e nel male, il partito comunista “più bello” dell’Europa Occidentale. Accompagnano il glossario dieci interviste a donne e uomini che hanno vissuto quella storia politica, tra cui Luciana Castellina, Marisa Rodano, Gianni Cuperlo, Achille Occhetto, Emanuele Macaluso…